Musica? Sport? Cultura? Da DumBO puoi trovare appuntamenti di ogni tipo, tutte le settimane, pronti per te!
Trovi tutte le info qui sotto
DUMBO SUMMERTIME
Il martedì di DumBO non sarà più lo stesso: iniziano questa settimana i Pride Tuesday, con il primo appuntamento di QUEENDOM! Si tratta di un party nuovo e imperdibile, che ogni due martedì tornerà al nostro Distretto per farti ballare e divertire con tante sorprese 🏳️🌈
L’evento è organizzato da Le Strulle, iconiche party girls della scena LGBTQIA+ internazionale. La serata prenderà vita già dalle 19, con dj set e la proposta gastronomica di Tavola della Signoria. L’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi: puoi farlo a questo link!
DUMBO SUMMERTIME
Il mercoledì è il giorno di Flexin! Ebbene sì: ogni due mercoledì Sartana e Zanzu saranno alla Baia con la loro selezione delle ultimissime hit del mondo hip hop, trap, drill e tanto altro! Si parte proprio questa settimana: ti aspettiamo 🚀
L’ingresso è gratuito, ma ricorda che è necessario registrasi! Puoi farlo a questo link. La Baia aprirà la sue porte già dall’aperitivo, con le prelibatezze di Tavola della Signoria.
DUMBO SUMMERTIME
Il giovedì alla Baia ha il sapore di estate! Volare – Una Festa Italiana torna farci ballare sulle note delle grandi hit made in Italy, dal twist alla trap, dalla dance all’indie, da Gabry Ponte a Blanco 🇮🇹
E non finisce qui! Volare sarà in coppia con Karaoke Italiano, il primo karaoke 100% dedicato alla musica italiana che ti farà cantare tutta la notte! Ad aprire la serata sarà invece Lorenzo Mela Leonelli, giovane cantautore zocchese che ci regalerà un innamorato omaggio alla canzone italiana, assieme a qualche suo brano inedito.
Ricorda che per partecipare è necessario registrarsi! Puoi farlo a questo link ed è gratis. Ti aspettiamo già dalle 19 con le prelibatezze di Tavola della Signoria, per una cena o un aperitivo in compagnia!
ROBOT
Sei in cerca di programmi per il venerdì sera? Eccone uno per te: l’appuntamento targato ROBOT di Tamburi Neri e RBT SS! Si tratta di un evento all’insegna della musica e della sperimentazione che non dimenticherai facilmente!
Tamburi Neri è un progetto di Claudio Brioschi e Andrea Barbieri: i due sono legati dalla ricerca di nuove sonorità, cui danno vita in vortici di emozioni e poesia. La loro missione è tradurre in suono l’immaginario visivo che li lega: sei prontǝ a entrare in questo mondo nuovo e affascinante?
L’ingresso è gratuito, ma occorre registrarsi: puoi farlo a questo link. La Baia ti aspetta già dalle 19 con il food court di Tavola della Signoria!
DUMBO SUMMERTIME
I Westfalia sono una delle grandi scoperte della scorsa edizione di X Factor, e sabato sera saranno con noi! Conosciuti per il loro singolo “Goblin“, negli ultimi mesi hanno riscosso grande successo con il singolo “Sunset Kids” e con il recentissimo album “We’re not just good at playing“. Vieni a scoprire il loro sound alla Baia!
Assieme ai Westfalia, ci saranno i NexWagDjs, un gruppo di tre dj appartenenti al collettivo sassolese dei NecksWagging. Il loro stile, accompagnato e condito da un solido bagaglio tecnico sviluppato nel mixing e nell’arte dello scratch, gli permette di proporre musica a 360°, spaziando liberamente dal funk all’house, dalla musica soul alla disco, dall’hip-hop al rare groove.
Ti aspettiamo! Per entrare alla Baia, non devi fare altro che registrarti a questo link: è gratis e puoi farlo già adesso! E se sei in cerca di qualcosa da mangiare, dalle 19 in poi Tavola della Signoria ti aspetta con pinse, empanadas, hamburger e arrosticini!
FANTATEATRO
Torna l’appuntamento della domenica dedicato ai più piccoli! Ad attenderli sarà la lettura di una storia, seguita da un emozionante spettacolo! Questa settimana la storia è “Topiopi“, una lettura carica di amicizia e avventura che racconta la storia di Nenè e il pulcino Piopì.
Subito dopo, Fantateatro metterà in scena “La cicala e la formica“, rivisitazione della celebre favola di Esopo! Protagoniste della storia sono Mala Cicala e Pica Formica, proprietarie del pub “Il Tronco Secco”: riuscirà la loro amicizia a sopravvivere con il passare degli anni?
La lettura della storia inizia alle 16, mentre alle 17.15 incomincia lo spettacolo. Al termine, tanti balli e animazione! Tutte le info a questo link.
DUMBO
Hai voglia di un tuffo negli anni ’50 e ’60? A DumBO abbiamo preparato una giornata da non perdere, tutta dedicata a questi fantastici decenni! Il nostro Distretto ti aspetta con un fantastico mercatino dedicato, un’esposizione di american cars & bikes da non perdere, e tanta musica!
Sul palco saliranno ben due band: i The Cosmics e gli Owlin’ Lou & His Whip Lovers! I The Cosmics sono nati nel 1997, in occasione della prima edizione della trasmissione televisiva “Le Iene”, per la quale hanno scritto la sigla. Gli Howlin’ Lou and His Whip Lovers sono invece una delle realtà del panorama Rock ‘n’ Roll anni ’50 italiano più richieste, e sono conosciuti in tutta Europa!
Assieme a loro, ci saranno dj Big Mojo e dj Sandrino! Non perderti questa fantastica occasione di tuffarti in questi anni fantastici e pieni di energia: tutte le info a questo link.
DUMBO
Sì, è tutto vero! Questa settimana torna a DumBO Vinokilo! La più grande vendita di vestiti pre-loved & vintage è pronta a tornare nel nostro Distretto, con abiti e accessori tutti da scoprire!
Come funziona? Semplice: acquisti il biglietto per il giorno e la fascia oraria che preferisci, prendi quello che vuoi, e lo paghi al chilo! Il primo giorno pagherai 50€/kg, mentre in quelli successivi i prezzi scendono fino a 40€: trovi tutte le info a questo link.
E se hai qualche abito che non usi più, portalo con te! I ragazzi di Vinokilo lo trasformeranno in uno sconto da usare per i tuoi acquisti: la sostenibilità e l’economia circolare partono proprio da te: ci vediamo a Vinokilo!
DUMBO
Venerdì ospitiamo un workshop super interessante chiamato “Angoli e soglie“: si parlerà di danza, lavorando sull’uso del corpo e sulle posture, intese come condizioni fische di paura, ascolto e attività. Se la danza viene intesa come atto involontario, allora diventa necessario cogliere le proposte che il corpo dà e che la condizione atmosferica suggerisce.
Tutto questo ti incuriosisce? Allora segui questo link per scoprire tutte le informazioni su questo workshop tenuto da Sissj Bassani, vincitrice del progetto Parsec Residency/Art & Ecologies. L’incontro è gratuito, e ci saranno due turni: uno dalle 17 alle 18 per adolescenti, e uno dalle 18 alle 19 per adulti.
DUMBO
Domenica e lunedì ospiteremo Back to the Wine, la manifestazione dedicata agli artigiani del vino e alla loro produzione! Il nostro Spazio Bianco ospiterà alcuni dei migliori produttori di vini artigianali, rigorosamente selezionati per la loro attenzione alla sostenibilità ambientale, al rispetto del territorio e alla scelta dell’uva.
Ci saranno 120 vignaioli artigianali con i banchi d’assaggio, e durante i due giorni dell’evento sarà possibile non solo degustare, ma anche scoprire i loro valori, le loro tecniche, le loro storie, e acquistare direttamente i vini. Ci saranno anche alcune proposte food, sempre con le stesse caratteristiche: artigianalità, piccole produzioni, qualità. Vieni a scoprire Back to the Wine!
DUMBO
Domenica mattina ospiteremo un incontro davvero unico, dedicato al canto spontaneo e collaborativo. E’ il Circle Singing, una forma di canto collettivo in cerchio dove non è necessario saper leggere uno spartito o un testo. L’obiettivo? Generare composizioni musicali estemporanee con l’aiuto di un facilitatore.
L’idea che c’è dietro al Circle Singing è la partecipazione, capace di stimolare un ambiente creativo che rafforzi l’inclusione sociale e il senso di comunità. L’ingresso è gratuito e libero. Non serve prenotazione, ma è possibile comunque segnalare la propria presenza a lab.vocemusica@gmail.com. Inizio previsto per le 10.30.
DUMBO
Ecco altre due news che potrebbero fare al caso tuo! Domenica 22 ospitiamo Station Market Summer, un super mercatino vintage con una selezione di oggetti che non troverai da nessun’altra parte, handmade e illustrazione.
E se hai voglia di un tuffo nell’arte, sappi che fino al 5 giugno negli spazi di Bologna Attiva in Officina si svolge la mostra Super Off di Magazzino Art Gallery e Publics ICC. Questa esposizione riunisce un gruppo di artiste e artisti accomunati da un linguaggio contemporaneo e da un amore spropositato per la città di Bologna: passa a vedere le loro opere!
ROBOT NIGHT
ROBOT NIGHT
FANTATEATRO
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
NOVA
NOVA
NOVA
DUMBO SUMMERTIME
NOVA
NOVA
NOVA
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
DUMBO SUMMERTIME
URBANA
Il weekend finisce col botto con l’appuntamento di domenica sera, che chiude anche la rassegna di Urbana: si tratta del live di Cratere Centrale con deFe
Cratere Centrale è il nome di un progetto che nasce proprio tra le pendici dell’Etna e Catania. Questa band riunisce quattro musicisti capaci di creare groove infuocati e inaspettati, in un mix unico che unisce la cultura mediterranea al panorama house e broken beat.
Assieme a loro ci sarà Federico de Felice, in arte deFe, dj bolognese che crea vere e proprie miscele musicali dal sapore unico e inaspettato! Come sempre, ricorda di registrarti per la serata: è gratis e puoi farlo a questo link. Ti aspettiamo già dalle 19 per mangiare con le proposte di Tavola della Signoria!
DUMBO
Finalmente ci siamo: domenica, nell’ultima giornata di festival, sarà annunciato il vincitore del nostro fantastico Tee Contest! Abbiamo dato qualche settimana di tempo a tutte e tutti voi per mandarci le vostre proposte per la prima maglietta ufficiale del Distretto: ne abbiamo selezionate otto, e questo weekend scopriremo il vincitore!
Hai tempo fino a sabato per votare la tua maglietta preferita tra le otto migliori: puoi farlo a questo link. Le tre più votate andranno in finale, e una giuria esterna sceglierà la maglietta vincitrice proprio domenica sera!
FANTATEATRO
Torna questa domenica l’appuntamento con Fantateatro dedicato ai più piccoli! Si parte alle 16, con la lettura di “Pastelli ribelli“, una storia capace di affrontare con ironia molte tematiche attuali, dalla parità di genere all’inclusione, attraverso il racconto di Dante e la sua scatola di pastelli, appunto, ribelli
Subito dopo, alle 17.15 rotta verso l’Isola Che Non C’è per lo spettacolo di “Peter Pan“! Ripercorrendo la storia di Peter Pan e Capitan Uncino, faremo un tuffo in un universo magico e indimenticabile. Al termine, tanti balli e animazione!
URBANA
Sabato sera saliranno sul palco della Baia ben quattro artisti per una serata da non perdere: si tratta di Arssalendo e Franek Windy, accompagnati da Dj Zeta e Dj Samoa. Arssalendo è un artista intraprendente e sperimentale, che ha raccolto grande successo con i suoi singoli come “Sottopelle” o “Dentro c’è il mare“, venendo anche selezionato tra gli artisti della prima edizione del festival italiano hyperpop Ecosistemi.
Dj Zeta non è solo un dj, ma anche un produttore di eventi musical e culturali attivo a Bologna, con un’enorme esperienza alle spalle. Assieme a lui ci sarà Dj Samoa, che rispolvererà vinili dal jazz al soul, dal funky alla house, fino alla nu disco!
Già dalle 19 potrai venire a gustare le prelibatezze di Tavola della Signoria, per poi ballare tutta la notte sulle note di questi grandi artisti! Ricordati di registrarti: serve per entrare alla Baia ed è gratis. Puoi farlo a questo link.
DUMBO
Gli appuntamenti del weekend iniziano con la serata di Private Eye! Venerdì due grandi artisti saliranno sul palco della Baia con un unico obiettivo: farvi ballare Si tratta di The Grasso Brothers e Hey Ess!
Dietro a The Grasso Brothers si nascondono i fratelli Gino e Federico Grasso, due decani del suono disco conosciuti a livello internazionale. Assieme a loro, avremo il bolognese Hey Ess, producer e beatmaker di grandissima esperienza con un sound imprevedibile e sorprendente, che spazia dall’hip hop old school all’elettronica contemporanea.
Ti aspettiamo alla Baia già dalle 19, con il food court di Tavola della Signoria! Ricorda per entrare è necessario registrarsi: è gratis e puoi farlo a questo link.
DUMBO
Dal 12 al 15 maggio, il nostro Binario Centrale ospiterà la fiera di arte contemporanea organizzata da BOOMing
BOOMing Contemporary Art Show è un evento che ruota intorno al concetto di “emergente“, collegandolo al significato letterale dell’essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere, ma anche a quello della parola “emergenza“. Emergenza come urgenza e come momento portatore di cambiamenti.
Puoi trovare tutte le informazioni su questo evento a questo link. Per acquistare i biglietti della mostra, segui invece quest’altro link.
DUMBO
Finalmente possiamo dirlo: è il momento di URBANA! Dal 6 al 15 maggio, il nostro Distretto ospiterà grandi appuntamenti dedicati all’arte, alla creativitità e alla musica. Ma cos’è Urbana – Underground Art Project? E’ un progetto che coinvolge writers e artisti di fama internazionale, che cambieranno letteralmente il volto del Distretto con grandi opere pittoriche. Ecco qualche assaggio di cosa troverai ⬇️
Arte. L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte una decina di writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo, Aris, Geometric Bang e Truly Design, realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico.
Laboratori. Nei giorni di Urbana si svolgeranno tante attività diverse, rivolte a grandi e piccini. Laboratori di danza, di urban performance, ma anche di poesie e tanto altro. Non solo: i giovani artisti troveranno a disposizione una parete di 35 metri dove poter dare sfogo alla propria creatività!
Musica. Durante le serate dei weekend, sul palco della Baia saliranno musicisti e dj per dar vita a fantastiche serate! Tra gli ospiti: Godblesscomputer, Dj Shocca, ALDA+Deriansky, BO!LED+deFe e tanti altri!
Il programma di Urbana è ricchissimo: lo trovi a questo link. Per tutte le informazioni, visita invece il sito ufficiale della manifestazione. Ricorda che per accedere alla Baia è necessario registrarsi (è gratis!).
URBANA
FANTATEATRO
Torna questa domenica l’appuntamento con il Fantateatro! Come nelle ultime domeniche, ad attendere i più piccoli sarà la lettura di una storia avventurosa, seguita da uno spettacolo emozionante e capace di fare riflettere!
La storia di questa settimana è “La lingua speciale di Uri”. Si tratta di una lettura animata che prende vita dalla poetica di David Grossman per creare una storia con al centro la comunicazione, la pazienza e la generosità. A seguire, Fantateatro porterà in scena lo spettacolo “La regina Carciofona”, che racconta la battaglia tra i regni fantastici di Verdulonia e Fruttisia!
La lettura della storia inizia alle 16, mentre lo spettacolo è alle 17.15. A seguire, tanti balli e animazione! Puoi trovare tutte le informazioni a questo link.
URBANA
URBANA
DUMBO SUMMERTIME
Dopo tante serate trascorse al Binario Centrale, siamo arrivati alla fine: venerdì festeggiamo la chiusura della stagione invernale con l’unione di due delle serate più amate degli ultimi mesi: Indie Power e Volare! Sarà un mix pieno di energia e di grandi hit italiane, il tutto con un guest d’eccezione: Ciliari!
Ciliari è stato capace di scalare le classifiche Indie italiane degli ultimi anni: il suo ultimo EP, “Lato C”, ha già superato i 2 milioni e mezzo di ascolti su Spotify. Quella di venerdì sarà una serata esplosiva a cui non puoi mancare! Il link per comprare i biglietti è questo: ti consigliamo di non aspettare, perchè stanno andando a ruba! Ci vediamo al Binario Centrale
DUMBO
Immagina un grande mercato pieno di oggetti introvabili e particolari: vintage, illustrazione, pezzi unici e di design, vinili, vestiti e tanto altro. Si tratta dello Station Market, che questo weekend riempirà lo Spazio Bianco di oggetti di tutti tipi, passando dalla musica al vintage, dal design al materiale naturale.
Station Market significa incontro, scambio, divertimento, ma anche musica e food: in quei giorni la Baia ospiterà tanti concerti e dj-set, assieme allo street food e alle offerte gastronomiche di Tavola della Signoria! Ma non finisce qui: ci saranno anche workshop, artisti live e tanto altro.
A questo link trovi tutte le info sull’evento. Station Market prende il via venerdì alle 16, mentre sabato e domenica aprirà già alle 11.30. Gli orari di chiusura sono: 23.30 per venerdì e sabato, 22 per la domenica. L’ingresso è libero e gratuito!
DUMBO SUMMERTIME
Dopo il successo degli spettacoli durante i D Days, tornano a DumBO le storie piene di magia del Fantateatro! I più piccoli potranno immergersi in un mondo fatto di avventura e stupore, attraverso la lettura di una storia e, subito dopo, di un emozionante spettacolo!
La storia di questa domenica è quella de “Il gigante più elegante”, tratta dal famoso libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler, capace di unire la divertente vicenda di un gigante in una sartoria con numerosi spunti di riflessione. Subito dopo, andrà in scena lo spettacolo de “Il principe Ranocchio”, che racconta le vicende di una principessa che si ritrova – a malincuore – a vivere con un rospo.
La lettura della storia inizia alle 16, mentre lo spettacolo comincia alle 17.15. A questo link puoi trovare tutte le informazioni su questo appuntamento realizzato in collaborazione con Fantateatro. Ti aspettiamo!
DUMBO SUMMERTIME
Domenica sera ti aspettiamo alla Baia per un’appuntamento all’insegna del sound africano! Per primi saliranno sul palco gli artisti di Viandanza – Danza e Musica dell’Africa dell’Ovest, che uniscono musica e danza in un’esibizione unica all’insegna di gioia, spontaneità e condivisione.
Con loro ci saranno gli ÈRÍN, ensemble di musicisti bolognesi di stile afrofunk, accompagnati da Devon Miles. Puoi trovare tutte le informazioni per la serata a questo link. Ricordati che è necessaria la registrazione per partecipare a questo appuntamento: è gratuita e puoi farla a questo link. Ingresso con green pass base.
DUMBO
I giganti sono tornati, vivi e cattivi! No, non è uno scherzo: a DumBO sono arrivati i dinosauri, per un’esperienza che non avete mai visto prima! Il 09 ottobre apre le porte Jurassic Experience, un percorso interattivo che vi porterà alla scoperta degli esseri più temuti e affascinanti!
La mostra prevede un percorso di circa due ore attraverso le più incredibili scene di dinosauri reali, animati e a grandezza naturale, oltre a ben trenta stazioni di realtà virtuale VR create per immergervi nel giurassico. Aggirandovi tra queste enormi creature, attraverserete una serie di isole che riproducono la vegetazione e l’habitat delle diverse specie di dinosauri, dalla loro scomparsa fino all’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa.
Jurassic Experience è adatta a tutti, grandi e piccini! Qui potete trovare tutte le info sull’evento, mentre a questo link potete acquistare i biglietti per la mostra. Ricordiamo per entrare serve il green pass. Vi aspettiamo nel giurassico!
DUMBO
Le serate al Binario Centrale non si fermano! Sabato sera sarà il turno di MetaLesBo, il primo party Women Only aperto a tutte, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Si tratta di un evento ideato dalle Strulle (Milla, Rrose e La T), il trio di Dj che da quindici anni infiamma i club della scena LGBTQI+ internazionale.
Metalesbo soddisfa le esigenze di tutte: musica afro, urban, dance, techno, quattro Djs, otto performer, una cartomante, impianto luci-audio incredibile e grafiche visual 3D che richiamano il Metaverso.
La scorsa edizione di Metalesbo è stata un grandissimo successo: non aspettare a prendere i biglietti, perchè finiranno in fretta! Puoi farlo a questo link. Ogni biglietto è nominativo e l’ingresso prevede obbligo di green pass rafforzato.
DUMBO SUMMERTIME
Sei prontǝ a ballare tutta la notte al ritmo delle migliori hit indie? Sabato sera i ragazzi di Indie Power sbarcherano alla Baia per regalarci una serata di grandi emozioni, assieme al live di Baobab!
Baobab! è una giovanissima cantautrice torinese alle prese con un pop mosso da un’ispirazione fluida e spontanea, come solo una poco più che ventenne riesce a fare. Il suo primo album è uscito lo scorso 4 marzo: vieni ad ascoltarlo con noi nell’atmosfera già estiva della Baia!
L’evento è gratuito: per partecipare devi registrarti a questo link. Ti aspettiamo dalle 19 per il food court di Tavola della Signoria, con hamburger gourmet, enpanadas argentine, arrosticini e tanto altro! Ingresso con green pass base.
DUMBO
Dal 28 aprile al 1 maggio nel nostro Distretto si sforneranno pizze! Quattro dei migliori pizzaioli italiani faranno tappa a DumBO per la tappa bolognese del Pizza Village @ Home!
Come funziona? Per soli quattro giorni, su Glovo sarà possibile ordinare pizze gourmet preparate da quattro veri artisti della pizza, per l’occasione riuniti a Bologna: ciascuno di loro ha ideato delle proposte speciali che ti sorprenderanno! Puoi trovarle tutte a questo link.
Il nostro Distretto è stato scelto per essere il luogo dove i pizzaioli prepareranno le loro prelibatezze, infornando e sfornando senza sosta! L’evento però prevede solo la consegna a domicilio: trovi tutte le informazioni a questo link, o sul sito di Pizza Village. Buon appetito
DUMBO
Il weekend di DumBO inizia alla grande con un evento targato 5tate of Mind e Private Eye Sul palco della Baia salirà una selezione dei migliori dj hip hop della scena bolognese, per chiudere due degli artisti più caldi del momento: Sine e Tredici Pietro.
Sine è il produttore dietro alcuni dei grandi successi di Coez, Gemitaiz e Noyz Narcos. Oltre ad aver lanciato alcuni dei migliori rapper italiani, Sine ha sempre curato la sua passione per l’elettronica, pubblicando a sua volta diversi ep di grande successo. Con lui, l’altro grande ospite della serata sarà Tredici Pietro, al secolo Pietro Morandi, rapper bolognese reduce dall’uscita del suo ultimo album, Solito posto, soliti guai, uscito proprio pochi giorni fa!
Per accedere alla Baia è necessario registrarsi: è gratuito e puoi farlo a questo link! Dalle 19 ti aspettiamo con le proposte culinarie di Tavola Della Signoria E ricorda di avere con te il green pass base!
D DAYS
D DAYS
D DAYS