fbpx
 
3615
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-3615,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.7,select-theme-ver-5.1.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Programmazione

D’inverno non ci si annoia mai da DumBO! Sei prontə a unirti a noi?
In questa pagina troverai le informazioni e i link per partecipare ai nostri prossimi eventi. Non mancare!

Prossimi eventi:

Dall”08 al 12 dicembre 2021
// FUTURE FILM FESTIVAL

DUMBO

Dall’8 al 12 dicembre, DumBO ospiterà alcuni degli eventi dello storico festival cinematografico Future Film Festival. Il festival, a tema Split Screen,sioccuperà non solo di grande schermo ma anche di realtà aumentata e realtà virtualegamification e piccolo schermo di ieri e di oggi. Potete trovare maggiori informazioni sugli eventi a questo link.

Per tutta la durata della manifestazione, potrete venire in Officina a provare i visori di Cineca per scoprire contenuti in realtà virtuale e realtà aumentataL’ingresso è libero, tutti i giorni dalle 14 alle 20.

E non finisce qui: il 9 dicembre, al Binario Centrale si terrà l’ARVR Summit. Organizzato nell’ambito del Future Film Festival, ARVR è il nuovissimo evento italiano dedicato alle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. La giornata analizzerà le potenzialità delle nuove tecnologie immersive e le loro applicazioni nel gaming, nel cinema, nella moda e nello sport. Più informazioni a questo link

Dal 09 ottobre 2021
// JURASSIC EXPERIENCE

DUMBO

I giganti sono tornati, vivi e cattivi! No, non è uno scherzo: a DumBO sono arrivati i dinosauri, per un’esperienza che non avete mai visto prima! Il 09 ottobre apre le porte Jurassic Experience, un percorso interattivo che vi porterà alla scoperta degli esseri più temuti e affascinanti!

La mostra prevede un percorso di circa due ore attraverso le più incredibili scene di dinosauri reali, animati e a grandezza naturale, oltre a ben trenta stazioni di realtà virtuale VR create per immergervi nel giurassico. Aggirandovi tra queste enormi creature, attraverserete una serie di isole che riproducono la vegetazione e l’habitat delle diverse specie di dinosauri, dalla loro scomparsa fino all’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa.

Jurassic Experience è adatta a tutti, grandi e picciniQui potete trovare tutte le info sull’evento, mentre a questo link potete acquistare i biglietti per la mostra.  Ricordiamo per entrare serve il green passVi aspettiamo nel giurassico!

Eventi passati:

03 dicembre 2021
// FLEXIN+TOUCH THE WOOD+TONY BOY

DUMBO

Venerdì 03 dicembre il Binario Centrale ospiterà l’ultima serata Flexin del 2021. E per salutarvi col botto, i ragazzi di Flexin hanno organizzato un evento pieno di sorprese. Con loro, sul palco ci saranno anche Touch The Wood e Tony Boy!

Per questa imperdibile serata i biglietti sono limitati, quindi vi consigliamo di prenderli subito! Sono acquistabili a questo link. Vi aspettiamo al Binario Centrale, ore 22.30!

02 dicembre 2021
// HICON

DUMBO

Giovedì DumBO ospiterà la quarta edizione di Hicon, la conferenza italiana dedicata all’innovazione e alle più avanzate tecnologie nell’ambito del turismo e dell’ospitalità, organizzata da Teamwork e The Data Appeal Company, con la direzione scientifica di Giancarlo Carniani, Mirko Lalli e Nicola Delvecchio.

Durante la giornata, alcuni tra i massimi esperti del settore rifletteranno sulle nuove frontiere del turismo, sempre più legato a temi di grande attualità come la tecnologia, il rispetto per l’ambiente e l’accessibilità. Sul palco saliranno ospiti nazionali e internazionali, esperti del settore, analisti, professionisti e manager: potete trovare il programma completo a questo link.

Per assistere agli eventi in presenza è necessario acquistare un biglietto: sono solo 250, e li puoi trovare a questo link. Altrimenti, sarà possibile seguire anche online, in diretta e in differita: trovi tutte le informazioni qui.

25 e 26 novembre 2021
// COOPERANDARE

DUMBO

Cooperandare è il quinto congresso nazionale di Legacoopsociali. Quest’anno si terrà proprio da DumBO, con un programma ricco di grandi ospiti, che discuteranno sulle tante sfaccettature del tema della cooperazione. Tra i presenti, anche i ministri Orlando, Stefani, Dadone e Bonetti.

Il programma completo è consultabile a questo link. La partecipazione in presenza è riservata ai delegati regionali di Legacoopsociali, ma è possibile assistere agli incontri anche in streaming sui canali social dell’evento.

27 novembre 2021
// ACTRESS+NOSEDRIP x ROBOT NIGHT

ROBOT FESTIVAL

Sul palco di ROBOT sta per tornare la scena internazionale con i dj set di due grandi innovatori della musica elettronica: Actress e Nosedrip

L’inglese Darren Cunningham, noto ormai a tutti come Actress, in 12 anni e sei album ufficiali ha rimodellato gli elementi tipici della techno di Detroit, incrociando house lo-fi, electro sgranata e sculture sonore urbane. Dal Belgio  arriva invece l’outsider Nosedrip, dj e fondatore visionario di STROOM, etichetta discografica e prima stazione radio online belga, con i suoi set tra acid, sonorità cosmiche e perle sotterranee.

L’evento si terrà nel Binario Centrale e inizierà alle 22.30. I biglietti sono nominativi e sono disponibili in quantità limitata: li trovi a questo link.

Dal 19 al 21 novembre 2021
// GENTI D’AFRICA

OFFICINA

Genti D’Africa è una mostra fotografica commemorativa, in ricordo del medico bolognese Marcello Salera, organizzata dal gruppo Pointe Noire, che dal 1984 fino ad oggi ha attraversato l’Africa raccogliendo esperienze e testimonianze del continente in tutte le sue realtà. Questi viaggi hanno dato vita, man mano, ad iniziative di beneficienzaPointe Noire ha, infatti, collaborato con molte onlus, tra cui Amref, per la realizzazione di un reparto maternità in Tanzania, pozzi in Mali ed infine per la formazione di due assistenti medici in Uganda.

Per l’organizzazione di questo evento il gruppo Pointe Noire collabora con due associazioni no- profit bolognesi di giovani under-30: il Rotaract Bologna Felsineo e il Rotaract Bologna Nord Sud, succursali del Rotary, da anni impegnate nella beneficenza e nella organizzazione di eventi sociali e culturali.

Tutto il ricavato dell’evento sarò devoluto alla associazione Amani che si occupa del sostegno dei ragazzi di strada in Kenya e in Zambia.

La mostra sarà visitabile negli spazi dell’Officina da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19.30.

Dal 18 al 21 novembre 2021
// VINOKILO

DUMBO

Torna a Bologna il più grande pop-up shop di Vintage al Kilo d’Europa! Potrai trovare tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative di capi d’abbigliamento diversi per tipologie, come cappotti, trench, bomber, camicie fantasy e di flanella, jeans, pantaloni, giacche e tanto altro ancora! Articoli diversi per brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Troverai anche accessori unici e rari, come borse in pelle, scarpe, cinture e molto altro.

Tutti i giorni ci saranno tanti abiti diversi da provare, quindi non temere: ogni giorno troverai qualcosa di adatto a te! I prezzi al chilo variano a seconda della qualità e della quantità degli articoli presenti: giovedì e venerdì €45/kilosabato e domenica €40/kiloE non finisce qui! Vinokilo non sarà solo all’insegna del vintage: potrai infatti immergerti in tantissime altre attività come musica, food e drinks, market di design e artigianato, talk e proiezioni. Qui il programma completo.

Per entrare a Vinokilo è necessario prenotarsi: è gratuito e puoi farlo già adesso a questo link. I singoli eventi, talk e proiezioni devono essere prenotati a parte: qui trovi i moduli per iscriverti. Tutti gli ingressi prevedono obbligo di green pass e mascherina.

Dal 30 ottobre al 13 novembre 2021
// CLOSER

BOLOGNA ATTIVA

Dal 30 ottobre al 13 novembre, negli spazi di Bologna Attiva sarà visitabile la doppia mostra Closer @Bologna Attiva con le foto di Margherita Caprilli e Giulio Di Meo. Inserita all’interno del festival di fotografia sociale Closer, la mostra è organizzata da Witness Journal e Fondazione per l’Innovazione Urbana e incrocia gli sguardi dei due fotografi per raccontare la preziosa capacità trasformativa e innovativa delle comunità, delle cittadine e dei cittadini bolognesi che durante la pandemia hanno re-inventato modalità di abitare lo spazio pubblico e di costruire reti di solidarietà.

Margherita Caprilli è una fotografa documentarista toscana di base a Bologna. Tratta di tematiche culturali, sociali, politiche e ambientali collaborando con diverse realtà del territorio bolognese. Giulio Di Meo è un fotografo italiano impegnato da quasi vent’anni nel lavoro di reportage e nella didattica. Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e integrazione.

Il 30 ottobre alle ore 16 è previsto un incontro inaugurale con gli autori e una visita guidata dell’allestimento. La doppia mostra sarà poi visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 presso il capannone Officina di DumBO. La mostra è a ingresso gratuito e per accedervi è necessario essere in possesso del green pass.

13 novembre 2021
// MARCHETTINI + INDIE POWER

DUMBO

La serata Indie Power del sabato è ancora più ricca del solito! Ci sarà infatti una delle voci più interessanti del nuovo urban popMarchettini!

Di nome Stefano, questo giovane talento ha pubblicato il suo primo album, Odiarsi Male, lo scorso febbraio. Il disco mette al centro le relazioni, descrivendo la mappa di una geografia umana di sentimenti. Odiarsi Male, che rappresenta al meglio l’indole di Marchettini e la sua sensibilità, è il racconto della rabbia, della delusione e dei cambi di rotta con cui ci scontriamo, inevitabilmente, in ogni rapporto.

La serata prenderà il via alle 22.30, e stavolta avrete un ottimo motivo per arrivare prestofino alle 23.30 ci sarà il 3×2 su tutti i drink! I biglietti sono nominativi e sono disponibili in quantità limitata: li trovate a questo link. Per entrare è necessario il green pass.

12 novembre
// FLEXIN + SAPOBULLY

DUMBO

Il venerdì di DumBO si accende con la prima data del tour di Sapobully! Il rapper, classe 1998, è diventato famoso con gli FSK Satellite, ed è ora pronto a presentare sui palchi di tutta Italia il suo live solista. La prima data è proprio da DumBO!

A seguire, sul palco del Binario Centrale saliranno i ragazzi di Flexin! Gli ingressi per la serata sono limitati: potete trovare i biglietti a questo link! Si entra con il green pass.

06 novembre 2021
// YOUZ x REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DUMBO

YOUZ – Generazione di idee è dove nascono le vostre proposte che la Regione Emilia-Romagna si impegnerà ad avverare! L’evento consisterà in una serie di tavoli di lavoro, cui le persone con meno di 35 anni potranno partecipare a seconda dei loro interessi. È uno spazio in cui costruire, insieme, le politiche pubbliche regionali del prossimo futuro!

La giornata prenderà il via alle ore 09.30 e le attività continueranno fino alle 15. Saranno presenti numerosi ospiti, tra cui Stefano Bonaccini e Elly Schlein, rispettivamente Presidente e Vicepresidentessa della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, durante tutta la giornata il coordinamento regionale delle webradio allestirà uno spazio dedicato ad ospitare approfondimenti, dirette e interviste.

Puoi trovare il programma completo della giornata a questo link. Il link per iscriversi alle attività è invece questo. E se vuoi dare un’occhiata al progetto YOUZ, trovi tutto quiTi aspettiamo!

30-31 ottobre 2021
// VIVA LA VIDA

DUMBO

30-31.10 Viva la vida

In occasione del Dia de Muertos, la celebrazione messicana di origine precolombiana in ricordo dei defunti che rappresenta uno spettacolare inno all’amore per la vita, DumBO organizza una due giorni dedicata alle mille sfaccettature della tradizione e della cultura messicanaSabato 30 e domenica 31 ottobre avrete l’occasione di fare un tuffo nelle magiche atmosfere della più importante festa messicana!

Ecco un assaggio di quello che troverete da DumBO: concerti di musica tradizionale e cumbia, spettacoli di danza e folkore, laboratori di musica messicana, performance di danza col fuoco, cibi e sapori della tradizione messicana, tequila e tanto altro!

Il festival inizia sabato 30 con un’inaugurazione all’insegna del rito del caffè messicano, e si snoderà attraverso il sabato e la domenica tra musica, incontri, laboratori e sapori tipici. Potete trovare il programma completo qui. Gli eventi si svolgono fino a sera negli spazi della Baial’ingresso è gratuito, ma per alcuni laboratori è necessario prenotare! Tutte le info a questo link.

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto