fbpx
 
2685
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2685,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.7,select-theme-ver-5.1.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

DumBO Summertime 2021

DumBO Summertime è il contenitore estivo bolognese dedicato ad arte, musica, danza, sport, attività per i bambini, laboratori e cibo di strada gourmet, frutto di una programmazione condivisa tra realtà diverse, ma accomunate nella scelta degli affascinanti spazi post-industriali dell’ex scalo ferroviario come luogo simbolo di un ritorno alla vita sociale e artistica della città.
Da venerdì 14 maggio, fino a fine ottobre!
L’estate in città non sembra poi così male vista da qui. ☀️
Scopri tutti gli eventi!

Prossimi eventi:

1 ottobre 2021
// FLEXIN

DUMBO

Dopo quasi un anno e mezzo torniamo a beccarvi per proporvi tutte le bombe che non abbiamo potuto farvi ascoltare prima a causa della pandemia.
Flexin Summertime sono gli eventi inseriti nella programmazione di Dumbo Summertime.
2 ottobre 2021
// MEMENTO

DUMBO

► : .

| .
Classe 2002, Andrea cresce con i Led Zeppelin e i Pink Floyd nelle orecchie. Si iscrive all’indirizzo musicale, dove a 11 anni inizia gli studi di chitarra: qui fiorisce il suo amore per la musica che continua a coltivare nel tempo, dalla cameretta ai primi progetti di ensemble. Parallelamente agli studi di chitarra classica e acustica, Andrea frequenta i centri sociali tra Milano e Monza suonando in diversi progetti.
Il capitolo “Memento” si apre circa due anni fa, il brano “Non Mi Manchi” testimonia il cambiamento in atto.
“Non ti conosco” – traccia pubblicata a giugno 2020 all’interno dell’album “HANAMI” – segna l’ingresso di Memento nel roster di Asian Fake.

► INDIE POWER

8 ottobre 2021
// ØKAPI

DUMBO

Ø | .
Økapi, al secolo Filippo E. Paolini, è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia. Ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Spericolato attraversatore di codici e di generi, ascoltatore onnivoro, è noto nel mondo della ricerca musicale come, per altri progetti, in quello underground e dance.

– è il nuovo live di Økapi, tratto dall’omonimo album musicale illustrato uscito per Folderol Records. Un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbanistici e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.
Scrive Økapi nel testo finale dell’album-illustrato: «Lo spazio [dell’ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L’ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso».

9 ottobre 2021
// INOKI presenta | BOLO BY NIGHT

DUMBO

► . | .
In concomitanza con il live tour avrà inizio l’evento presso il DumBO con esibizioni live di artisti emergenti della scena bolognese,
volto a valorizzare la cultura musicale e regalare una vetrina importante per la crescita di cantanti e musicisti della città, nonché la possibilità di farsi conoscere a un pubblico più ampio.
► . | .
LIVE Tour con dj set e live privato di Inoki per le vie del centro di Bologna sul RED BUS esclusivo per un massimo di 50 ospiti che potranno accedervi solo se muniti di Vip Pass per tutta la durata dell’evento.
► . | .
Con l’arrivo del Red Bus presso il Dumbo, dà inizio al Live di Inoki e dei suoi ospiti.
► . | .
Inizio del Dj set con i volti più promettenti della città di Bologna alla console.

Eventi passati:

14/16 maggio 2021
// ARTISTS AT WORK
14.05.21
PLAYHOUSE

Playhouse presenta:

18.00 Anderedo (dj)
20.00 Edoardo Mazzilli vs Marco Unzip (dj)

EVENTO RINVIATO A CAUSA MALTEMPO

15.05.21
JOINT

Joint presenta:

18.00 Dj P!sta
20.00 T oceans feat Lady Mi – Fi
21.00 Hey Ess

16.05.21
OHCRISTO!

OhCristo! Presenta:

12.00 Chicco Nanni vs Ale Brighetti
16.00 Dance Disco
20.00 Chicco Nanni vs Ale Brighetti

21/23 maggio 2021
// ARTISTS AT WORK
21.05.21
FLEXIN

Flexin presenta:

18.00 Sartana vs Zanzu aka Madj

22.05.21
PLANETARIO

Planetario (AliveLab + NoGlucose) presenta:

18.00 Planetario dj crew (Andrea Napoli + Arturo Compagnoni)

23.05.21
SQUALLYWOOD

Renz (ex Brexit) presenta:

SQUALLYWOOD

12.00 Mike Curtis (dj selecter)
13.00 Dj Mancio (lounge/electronic fun j)
14.00 LAND ZONE (Suite at Dumbo)

MAKERS: Scuccimarra Gep (banjo,drum machine) + Gianluca Sia (sax)
16.00 Il MASSIMO MAGO (magie, prodigi, illusioni prestigi)
16.30 VONN WASHINGTON (basso)+ FEDERICO OCCHIUZZI (batteria) in concerto (duo funk/rock/world music)
17.30 PING PONG live
Andrea Renzini folletto + Stefano Passini batteria

18.15 Dj VICKY VPA
19.15 Dj IDE (drum&bass)

26 maggio/2 giugno 2021
// URBANA | Underground Art Project

URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte circa 50 writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo Corn79, Giorgio Bartocci, Luca Zamoc realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico.

3/6 giugno 2021
// DUMBO SUMMERTIME
03.06.21
PLANETARIO

Planetario presenta:

18.00 Ssiege

04.06.21
FINE FAME

FINE FAME presenta:

18.00 Frank Sinutre + Marco Unzip dj set

05.06.21
FINE FAME

Fine Fame presenta:

18.00 Vanarin + dj set

06.06.21
BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Bologna Jazz Festival presenta:

18.00 One Pac & Fellows

8 giugno 2021
// Evento di lancio di BOLOGNA ATTIVA
Bologna Attiva è progetto di rigenerazione sociale che si inserisce in un più ampio obiettivo di rigenerazione urbana e che trasformerà una parte degli spazi di DumBO in una filiera dedicata ai bisogni del nuovo lavoro e dei nuovi lavoratori mettendo in relazione conoscenza, innovazione e benessere.
PROGRAMMA
15-17: Scuola di Azioni Collettive – Le sfide organizzative dal volontariato all’attivismo, lezione a cura di Corinne Reier – Action Aid Italia
 17-17.15: Saluti istituzionali a cura di Matteo Lepore
 17:15 – 18:00: Presentazione del percorso di coprogettazione relativo agli spazi di comunità
 18:00-19:00 Talk: Nuovo lavoro, quali diritti – Intervengono: Sergio Bologna, Fiorenza Menni, Lisa Tori. Modera Chiara Faini
19.15 -20: Performance a cura dell’Orchestra Senzaspine
9/11 giugno 2021
// DUMBO SUMMERTIME
09.06.21
FLEXIN

Flexin presenta:

dalle 18.00: Sartana e Zanzu aka Madj

10.06.21
OHCRISTO!

OhCristo! presenta:

dalle 19.00: Dance Disco con Andrea Grillini (Batteria/percussioni), Stefano Dallaporta (Basso elettrico), Alfonso Santimone (Piano/Tastiere/synth), Filippo Orefice – (Sax tenore e tamà), Luca Chiari (Chitarra), Glauco Benedetti (Susaphone Trombone e Pocket trumpet).

11.06.21
ITALIA – TURCHIA

Segui nel Distretto la partita inaugurale degli Europei di calcio 2021!

Dalle ore 21.00: Italia – Turchia

12/13 giugno 2021
// DUMBO SUMMERTIME
12.06.21
Robot12 Preview

RoBOt Festival presenta:

21.00 Not Waving

22.30 RBT Soundsystem W/guest

13.06.21
BREXIT: SQUALLYWOOD
REGISTRAZIONE GRATUITA

BREXIT presenta SQUALLYWOOD:

dalle 12.00 alle 24.00: 12 ore di musica, concerti e dj set, mercatini artigianali, performances e tanta amicizia.

10/13 giugno 2021
// VINOKILO
Non solo vintage, potrai finalmente immergerti in tantissime altre attività come musica, food e drinks, market di design e artigianato, laboratori e talk!
VINTAGE AL CHILO
Potrai trovare tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative di capi d’abbigliamento diversi per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Troverai anche accessori unici e rari, come borse in pelle, sciarpe, cinture e molto altro.
Il tutto, al prezzo di 40 € al kilo.
Con un chilo di abiti potrai ottenere outfit completo!
28 agosto 2021
// STUDIO MURENA + INDIE POWER

DUMBO SUMMERTIME

Lo Studio Murena nasce a Milano nel 2018 da cinque talentuosi musicisti del conservatorio: Amedeo Nan (chitarra elettrica), Maurizio Gazzola (basso elettrico), Matteo Castiglioni (tastiere e synth), Marco Falcon (batteria) e Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler). Dopo aver pubblicato il suo primo lavoro, Crunchy Bites, il gruppo ha da subito la possibilità di esibirsi su grandi palchi quali JazzMI, MusicalZOO e Jazz On The Road. Successivamente, l’idea si orienta verso sonorità più scure includendo nella sua formazione l’MC Carma che caratterizza il progetto con strofe rap di intenzione conscious ed impegnata.
Con i nuovi singoli “Marmo”, “Eclissi” e “Long John Silver”, usciti tra luglio e novembre 2020, viene certificato ufficialmente il valore del collettivo, che arriva alla presentazione del nuovo disco “Studio Murena” (Costello’s Records, The Orchard) con ben due brani presenti sulla prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify, numerosissime recensioni entusiastiche sui più rilevanti media settoriali, e annunciando la collaborazione con Radar Concerti che, dopo averli presentati durante l’evento dedicato alla Milano Music Week della Milano Digital Week 2021, ha preparato alla band un’entusiasmante estate di appuntamenti di alto profilo (dal Mi Manchi organizzato dal Mi Ami Festival, al Locus Festival, passando per l’Ortigia Sound Festival, Apolide Festival e tantissimo altro ancora).
“La torpedine interna di ogni essere si manifesta alternando azioni di nascondimento a epifanie rivelatrici. Scevra dall’essere decodificabile, l’emotività sonora rivela i suoi moti più profondi a partire dall’iridescenza del suo singolare sguardo.
Suono come viatico dell’anima: prende forma dalla necessaria partecipazione di tutti i suoi componenti. Fluido muoversi nell’oscuro della musica, lo Studio Murena ne esplora gli anfratti.”
A seguire Indie Power dj set
Per accedere all’evento è necessario avere il green pass
16/17 giugno 2021
// DUMBO SUMMERTIME
16.06.21
PERFORMANCE

PERFORMANCE presenta:

dalle 19.00 in poi si alterneranno Nimsaj, Emjee, Nico Kyni, Wemme Flow, Lil Busso.

17.06.21
OH CRISTO!

OH CRISTO! presenta DANCE DISCO:

dalle 18.00 con Andrea Grillini (Batteria/percussioni), Stefano Dallaporta (Basso elettrico), Andrea Calì (Piano/Tastiere/synth), Filippo Orefice (Sax tenore,Tamà), Federico Pierantoni (Trombone), Glauco Benedetti (Tuba), Luca Chiari (Chitarra).

18/20 giugno 2021
// ROBOT FESTIVAL
ROBOT Festival torna a DumBO: tre giorni di musica, performance, workshop, incontri, approfondimenti: stesso programma, stessa line up e stesso concept – #Borders – annunciati a settembre 2020.
Oltre 4.000 metri quadri di spazio di ascolto e condivisione, alla scoperta di percorsi musicali inediti per godere della musica in assoluta sicurezza e nelle più confortevoli condizioni possibili.
LINE UP: Bruno Belissimo / Capofortuna / Carolaina Losa / Donato Dozzy + Neel + Filippo Scorcucchi / Edera / Eva Geist / Fera / Games with flames from Mutonia / Godblesscomputers / Harmograph / Katatonic Silentio / Khalab / Lorenzo Senni / Mai Mai Mai feat. Matt Bordin / Presente / Punctum (Caterina Barbieri + Carlo Maria) / Salò / Simona Faraone / Tadleeh / Tamburi Neri / Umanesimo Artificiale / ZimmerFrei / and more
/ / /
– PANEL – BORDERS: Arte e suono ai confini del contemporaneo. Curato e moderato da Marco Mancuso
– WORKSHOP Live coding e Musica algoritmica a cura di Umanesimo Artificiale
– ROUNDTABLE a cura di Umanesimo Artificiale – Live coding!? Cosa significa? Discussione libera intorno alla programmazione dal vivo.
– LECTURE a cura di shesai.so Italy – Musica elettronica e composizione: Carolaina Losa incontra Katatonic Silentio
– MASTERCLASS a cura di Avv. Emanuela Teodora Russo / Note Legali – Suonare dal vivo: regole, ruoli e contratti nel mercato del live
– TALK a cura di Ibrida Festival – Focus sulla videoarte italiana
– LAB in collaborazione con Anffas Onlus – Easy to read easy to live
ROUNDTABLE a cura di IAAD Bologna – É ancora possibile costruire un evento in un’epoca di distanziamento e diffidenza?
– RBT Kids – in collaborazione con Il Giardino Segreto
– Medusa – realizzato da Sara Tirelli
– [id]entity – realizzato da Project-TO in collaborazione con Algoritmi
– Above Human – realizzato da Anna Pompermaier, Cenk Güzelis, Burkart Schwaighofer
– Video animazioni da Ibrida Festival – a cura di Vertov Project
ROBOT Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Shape, patrocinato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.
22 giugno 2021
// LO STATO SOCIALE

NOVA FESTIVAL

Martedí 22 Giugno | Lo stato sociale in concerto a NOVA
Sul palco Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo che ritornano a suonare dal vivo nella loro città in questo 2021. La band bolognese, in questi ultimi anno ci ha abituato a tante sorprese: la pubblicazione del terzo romanzo “Sesso, droga e lavorare” per il Saggiatore, uno show radio la domenica su Radio2, un brano scritto e suonano a distanza, durante le settimane di lockdown “AutocertifiCanzone”, ha aperto questo 2021 con l’uscita di ben 5 dischi. 
Uno per ogni componente della band. Un’operazione nata per spiegare la straordinaria attitudine del collettivo bolognese – per la seconda volta sul Palco dell’Ariston con il brano “Combat Pop”  per la 71esima edizione del festival di Sanremo – lasciando spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali.

.

23/25 giugno 2021
// DUMBO SUMMERTIME
23.06.21
FLEXIN

Flexin presenta:

Dalle 19.00 Sartana e Zanzu aka Madj

24.06.21
PLANETARIO

Planetario presenta:

Dalle 19.00 Maria Violenza e Panoram

25.06.21
SO BEAST + Francesco Ciccio Gallea dj set

So Beast Presenta:

Dalle 19.00 So Beast in concerto + Francesco Ciccio Gallea dj set

26 giugno 2021
// CACHEMIRE SUMMER TOUR

NOVA FESTIVAL

Sabato 26 Giugno | Cachemire Summer Tour – Edoardo Ferrario e Luca Ravenna a NOVA

Edoardo Ferrario e Luca Ravenna portano sui palchi di tutta Italia lo spettacolo live tratto da uno dei podcast più ascoltati del momento.
Il mondo è sempre più digitale? Cachemire Podcast fa il percorso inverso e diventa analogico.
Dalle cuffie degli ascoltatori ai palchi di tutta Italia: Cachemire Podcast di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna diventa uno spettacolo live e parte in tour, per un’estate ✨ morbidissima ✨ , con il Cachemire Summer Tour.
Rispettivamente di Roma e Milano, amici da sempre ed entrambi classe ‘87, Ferrario e Ravenna sono da anni i volti più apprezzati e riconosciuti della stand-up comedy italiana. Così simili ma anche così diversi, entrambi sanno rappresentare la quotidianità e trattare questioni più o meno leggere con guizzi inediti, prospettive
Al termine: #AfterDumBO
Dopo una buona dose di risate con il Cachemire Podcast non vorrete andare subito a casa?!?!
Dalle 23.00, dopo lo show apriamo i cancelli e potete venire tutti a trovarci! 
Rimaniamo insieme per l’#AfterDumBO sotto l’atmosfera post industriale della nostra Baia 
Un enorme abbraccio collettivo, un coro esagerato sulle canzoni che più di ogni altra cosa stanno raccontando questi pazzi anni ’20. 
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡
Sotto le stelle del DUMBO e sulle note di artisti come Calcutta, Gazzelle, Frah Quintale, Coez, Lo Stato Sociale, Pop X, Carl Brave, Franco 126, Cosmo, I Cani, Fulminacci, Psicologi, Motta, Pinguini Tattici Nucleari…e tanti altri. 
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡
INDIE POWER – Il primo party universitario totalmente dedicato alla nuova scena indie/itpop italiana. 
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡
Programma della serata:
Ore 21 Cachemire Podcast
Ore 23 Indie Power djset 
(Ingresso gratuito dopo il concerto)
27 giugno 2021
// KOSMOS BACKSTAGE + ORANGE COMBUTTA

DumBO Summertime

Orange Combutta è un collettivo atipico. La loro musica vuole essere l’esempio di come una miriade di piccole suite possa contribuire a descrivere un suono coeso e personale, in cui molteplici microcosmi rappresentano colorate sfaccettature di un universo musicale, che riesce a far vibrare insieme i propri ossimori. In “Vol.pe I” dalla prima canzone all’ultima si incastrano frammenti che si immergono e riemergono successivamente: sono sprofondamenti scenici ed emotivi, creati da molti contributi strumentali e vocali, in cui l’uso dei varispeed & famiglia è stato fondamentale. Potremmo definirla Armoniosa Schizofrenia.
REGISTRAZIONE SUL POSTO
Il primo evento live del coro Komos chiude la programmazione 2021 della rassegna Komos&Co. Appuntamento da DumBO il 27 giugno alle 18:00
Con un evento dal vivo, Komos torna a calcare il palco dopo un inverno e una primavera passati in lockdown, con l’impossibilità di cantare insieme. Lo fa con “Backstage: pronti… ma non prontissimi!”, una sorta di prova aperta che promette di svelare un po’ del dietro le quinte di come un coro si prepara per uno spettacolo. Appuntamento per 27 giugno alle ore 18:00 negli spazi di DumBO di via Casarini 19, in compagnia anche di tre “prime donne” della scena Drag Queen italiana: Miss Pingy, Simona Sventura e Balena Rodriguez.
“Non sarà il classico concerto”, racconta Nicola Mainardi, presidente di Komos, “ma un modo per condividere anche le nostre difficoltà e aiutare tutte e tutti a ripartire con un sorriso grazie alla musica e allo stare insieme”. Un evento interattivo: il pubblico sarà protagonista di un vero e proprio work in progress, e assisterà partecipe a tutte le fasi di creazione di uno show.
L’idea è nata anche per sdrammatizzare la paura del palco una volta che c’è stato il via libera. “Vi siete mai fermati a pensare quanto sia difficoltoso preparare un brano e armonizzare le voci quando non ci si può incontrare per fare le prove?”, si chiede Giovanni Rosa, responsabile artistico di Komos. “Lo smart working purtroppo non si addice all’attività artistica come quella del nostro coro”.
Presenta la serata Matteo Miglio, mattatore di tante serate della scena LGBT* bolognese, che ha già collaborato con Komos negli anni scorsi: Dopo tanto tempo tornare su di un palco sarà emozionante, ma la domanda: è che cosa portare? “Con i ragazzi di Komos abbiamo pensato che potevamo portare solo la verità”, ricorda Miglio. “Di certo non sarà il classico spettacolo impettito e pettinato: anche i parrucchieri sono riaperti da poco…”!
Backstage è l’ultimo appuntamento dell’edizione 2021 di Komos & Co. – Migrazioni Sonore un evento realizzato nell’ambito del Patto Generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna realizzata con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna, in collaborazione con Arena Orfeonica, Cassero LGBT Center e DumBO. L’iniziativa è inserita nel cartellone di Bologna Estate, ed è sostenuta dai fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese.
L’appuntamento con Backstage è l’ennesima tappa nel percorso di musica, amicizia e solidarietà che sta guidando Komos nella preparazione di Various Voices 2023, il festival dei cori LGBTQI europei per cui si attendono oltre 100 cori sotto le due torri (www.various-voices.it).
29 giugno 2021
// AFRODELIC + FATOUMATA DIAWARA

NOVA FESTIVAL

Martedí 29 Giugno | Fatoumata Diawara in concerto a NOVA
 Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il suo lavoro. Pur ispirandosi alle melodie della sua terra d’origine e in particolare al canto tradizionale wassoulou, la sua musica è un atto di coraggiosa sperimentazione e contaminazione di generi musicali diversi, che l’hanno fatta diventare una nuova portavoce femminile della giovane Africa: consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e dal linguaggio universale. 
 Cantante, autrice, chitarrista e attrice, Fatoumata non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi, come i matrimoni combinati o le mutilazioni genitali femminili, queste ultime denunciate con forza nel suo magnifico primo album di debutto “Fatou”, il quale è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. Gilles Peterson ha dichiarato che la cantante è sicuramente uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea. Infatti Fatoumata è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music.
Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura : tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock.  Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.
OPENING ACT: AFRODELIC
Afrodelic è il nuovo progetto del chitarrista e produttore Victor Diawara che sta attualmente aggiungendo gli ultimi ritocchi al suo album di debutto “Dusunku Hakili” (The memory of the heart), in uscita nell’estate 2021. La raccolta di brani è un omaggio a Diawara padre: il noto e rispettato scrittore e poeta maliano Gaoussou Diawara scomparso nel 2018.
 Miscela di ritmi pulsanti e musica elettronica arricchita da sapori africani, Victor è anche un produttore musicale di successo e gestisce uno dei locali alternativi più importanti del paese: la art factory Loftas, dove ospita concerti dei più interessanti artisti locali e stranieri (Editors, Nicolas Jaar, Moderat, Fink).
#AFTERDUMBO
30 giugno 2021
// M¥SS KETA

NOVA FESTIVAL

Mercoledì 30 Giugno | M¥SS KETA in concerto a NOVA
L’angelo dall’occhiale da sera.  E dal volto velato. La sua identità nascosta è il modo migliore per dire la Verità, perché “non avendo volto, c’è un po’ di M¥SS in ognuno di noi”. 
Il 2020 si era aperto con l’acclamazione di M¥SS da parte della più prestigiosa istituzione culturale italiana: la Treccani  l’ha invitata a un dialogo pubblico con il Direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia. A febbraio è stata fra i protagonisti del Festival di Sanremo 2020, affiancando Nicola Savino nella conduzione de L’Altro Festival su Rai Play e sul palco dell’Ariston in duetto con Elettra Lamborghini. Nel mese di maggio, l’edizione speciale del Salone del Libro 2020 l’ha voluta per un dialogo con Michela Giraud.
 A ottobre 2020 ha rilasciato una lunga intervista al NY Times e il mese successivo è uscito il nuovo EP IL CIELO NON È UN LIMITE, composto da sette tracce prodotte da RIVA, con interventi compositivi di Populous e Unusual Magic, un featuring di Priestess e un cameo di Lilly Meraviglia. Il 2 aprile è uscito IL CIELO NON È UN LIMITE- Lato B che contiene due nuove tracce FREESTYLE L02E e MIRIAM con la collaborazione dei DPCM (L I M al basso, Giungla alla chitarra e Danila Guglielmi alla batteria elettronica).
♥️ Ci aspetterà sicuramente uno spettacolo in CAPS LOCK per la nostra M¥SS, nuovamente a Bologna per un live PAZZESKO!
Al termine: #AfterDumBO
Dopo il live di M¥SS KETA non vorrete andare subito a casa?!?!
Dalle 23.00, dopo lo show apriamo i cancelli e potete venire tutti a trovarci! 
Rimaniamo insieme per l’#AfterDumBO sotto l’atmosfera post industriale della nostra Baia 
Wawashi Deejay
Direttore artistico del Cassero LGBTI Center, collezionista onnivoro di dischi e clubber navigato, Wawashi Deejay inizia sul finire degli anni 90 la sua carriera come selector, e poco dopo come organizzatore di eventi. Nel 2009 dà vita con il cantante heavy metal Max Bastasi al duo queer “Hard Ton” con il quale si esibisce in contesti internazionali come il Berghain (Berlino), Horse Meat Disco (Londra), il Wire Festival (Tokyo), il Lovebox Festival (Londra), e collabora con producer quali Nina Kraviz, Dimitri From Paris, Dj Sprinkles.
⚡⚡⚡⚡⚡⚡
Programma della serata:
Ore 21 M¥SS KETA
Ore 23 Wawashi Deejay
(Ingresso gratuito dopo il concerto)
REGISTRAZIONE GRATUITA
1 luglio 2021
// GIARGO IN ARTE

DUMBO SUMMERTIME

Giargo in arte è un progetto musicale nato a Bologna nel 2017.
Il progetto si snoda intorno alla figura artistica di Giorgio Michele Longo, cantautore/rapper foggiano, classe 1998.
Muove i suoi primi passi musicali negli anni del liceo ma, solo una volta trasferitosi a Bologna per gli studi universitari, definisce il suo genere iniziando la collaborazione artistica con Federico Franciosi (aka Franz K), chitarrista/produttore, e Carlo Cocciardi (aka FunkyCarlo), clarinettista/ sassofonista, che accompagnano il giovane cantautore sia durante i live sia nella produzione in studio di gran parte delle tracce.
Il genere è contaminato dalle più svariate influenze: le sonorità pop/jazz/soul/ bossa nova si uniscono ad un indie-rap che non dimentica le radici del cantautorato italiano.
2 luglio 2021
// ITALIA vs BELGIO + VOLARE – Una festa italiana!

DUMBO SUMMERTIME

ITALIA vs BELGIO

 SOTTO IL CIELO DI UN’ESTATE ITALIANA 
I pranzi da nonna, i 300.000 dialetti diversi, l’applauso all’atterraggio, i panini in spiaggia, gesticolare fortissimo, i 10 caffè al giorno, i treni in ritardo, insegnare le parolacce agli stranieri, il giro pizza, la Panda, le grigliate a petto nudo, Donatella Rettore, Raffaella Carrà e i Ricchi e Poveri ai compleanni, il calcio.
Ci sono tante cose che ci fanno sentire italiani, e anche le peggiori, appena ci vengono a mancare, ci fanno piangere come Checco Zalone quando scopre che Al Bano e Romina sono tornati insieme.
Per questo, sotto le stelle del DumBo , arriva VOLARE, il primo party tutto dedicato alla musica italiana, dagli anni ‘50 ad oggi.
Ci lascerete il cuore e buona parte di corde vocali.
Programma della serata:
Ore 21.00 ITALIA – BELGIO su maxischermo (Quarti di finale EURO2020)
Ore 23.00 VOLARE – Una Festa Italiana
3 luglio 2021
// DUB FX & MR. WOODNOTE

NOVA FESTIVAL

Sabato 3 Luglio | DUB FX in concerto a NOVA
Dub FX è l’emblema della musica indipendente. Nel 2006, Benjamin Stanford, nato a Melbourne, è partito per l’Europa con un piano semplice; vivere in un furgone, viaggiare per il mondo ed esibirsi in strada. Nel giro di qualche anno Dub FX ha venduto oltre centomila copie, suonato nei principali festival di tutto il mondo, collezionato oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube, con 600.000 fan che lo seguono su Facebook. Tutto in maniera completamente indipendente.
Dub FX sul palco di NOVA Bologna, tra nuovi brani e passati successi, per una sorta di ritorno alle origini in un featuring tutto speciale con Mr Woodnote . Il sassofonista, compositore e produttore di Bristol, famoso per averlo accompagnato nei suoi primi successi, come la famossissima ‘Flow’, ascoltata e vista su You Tube da oltre 34 milioni di utenti in tutto il mondo
Al termine: #AfterDumBO
Dopo il live di DUB FX feat Mr. Woodnote non vorrete andare subito a casa?!?!
Dalle 23.00, dopo lo show apriamo i cancelli e potete venire tutti a trovarci! 
Rimaniamo insieme per l’#AfterDumBO sotto l’atmosfera post industriale della nostra Baia 
Paradisco
Paradisco è uno dei nuovi progetti di NEU Radio, nato dalla mente di due party-animals di Bologna. La Betta e Banderas: inseparabile coppia artistica su scala internazionale di scorribande e sarabande. Il loro fuoco sacro, il motore che li accende sempre e comunque e la loro benzina inesauribile è la Disco. Dagli anni ’70 fino alle contaminazioni più contemporanee, il nostro duo è attivo sulle piste dei più calde. Disco, Funk, Italo, House, Balearica e NuDisco sono i punti cardinali che segneranno le rotte di Paradisco.
Paradisco, nei suoi due anni di esistenza ha è stata ospite di diversi palchi cittadini e di diverse spiagge romagnole (DiscoDiva festival), ha ospitato voci narranti di diverse realtà disco/house italiane ed europee. Da sempre portavoce del lato musicale del mondo LGBTQI+ quest’anno ha l’onore di essere ospite per Bologna Pride sul palco di Dumbo
⚡⚡⚡⚡⚡⚡
Programma della serata:
Ore 21 DUB FX feat Mr. Woodnote
Ore 23 Paradisco
(Ingresso gratuito dopo il concerto)
REGISTRAZIONE GRATUITA
4 luglio 2021
// MINISTRI

NOVA FESTIVAL

Domenica 04 Luglio | Ministri in concerto a NOVA
Tornano i Ministri con tutta la forza che la loro musica ha sempre regalato, uno schiaffo emotivo e coinvolgente come i loro concerti.
 Dopo il singolo “Peggio di Niente”, la band ha pubblicato il 14 maggio un nuovo EP: CRONACA NERA E MUSICA LEGGERA, per Woodworm/Universal.
L’estetica di “Cronaca nera e musica leggera” è un omaggio alle collane Einaudi (precisamente Piccola Biblioteca Einaudi e Nuovo Politecnico) rese indimenticabili dal progetto grafico di Bruno Munari. I quattro brani dell’ep, che mettono le basi per un percorso del tutto nuovo per i Ministri, sono un tentativo di fare ordine tra le voci che arrivano da dentro, dalla parte più profonda e vera dell’io, e quelle che invece, da fuori, assillano, stordiscono e deprimono.
#AFTERDUMBO
6 luglio 2021
// ITALIA vs SPAGNA + VOLARE – Una festa italiana!

DUMBO SUMMERTIME

#EURODUMBO: ITALIA vs SPAGNA // 3 MAXISCHERMI

Dalle 19.00 le porte del Distretto saranno aperte al pubblico, in attesa del fischio d’inizio (21.00) del match tra Italia e Belgio di EURO2020.
Anche questa volta facciam le cose IN GRANDE: da DumBO verranno allestiti ben su cui potrai seguire la partita dal tuo comodo posto a sedere.
Il primo sarà all’Officina Bistrot, il nuovo bistrot del Distretto: AL COMPLETO (SOLD OUT)
 Sotto alla Baia, la nostra piazza coperta a forma di chiglia di nave rovesciata;
 Nella nostra Arena da 1.000 posti a sedere, per vivere una vera e propria atmosfera da stadio!
⚡⚡⚡⚡⚡
A seguire potrai catapultarti in una festa tutta tricolore: VOLARE è il primo party da DumBO tutto dedicato alla musica italiana, dagli anni ’50 ad oggi!
E’ un evento organizzato da Volare, IndiePower, 2000 Power e, ovviamente, DumBO: scommettiamo che perderai la voce 
7 luglio 2021
// FLEXIN

DUMBO SUMMERTIME

Flexin presenta:
dalle 19.00 Zanzu aka Madj e Sartana
8 luglio 2021
// FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Fabrizio Bosso è uno dei più affermati trombettisti jazz mondiali, grazie alla sua indiscutibile perizia tecnica, alla profonda conoscenza della tradizione jazzistica e a una peculiare cifra stilistica, immediatamente riconoscibile.
Lo Spiritual Trio è uno dei suoi progetti più affascinanti e longevi: negli oltre dieci anni di vita la band ha realizzato tre album, sempre accomunati dalla ricerca delle radici della black music.
A tal scopo è fondamentale l’apporto di una sezione ritmica composta da organo hammond e batteria (Marsico e Minetto sono due tra i massimi specialisti di questa formula) che permette alla band di indagare la vena più squisitamente soul della musica afroamericana, recuperando classici della tradizione dello spiritual e del gospel.

DALLE 23.00: #AFTERDUMBO // DJ P!STA

Esprime la sua vena artistica in città da oltre un decennio con molteplici forme ; Cofondatore di collettivi legati al clubbing cittadino e crew dedite alle produzioni discografiche indipendenti , è inoltre membro del noto duo Nudge .
Nel suo percorso ti imbatti in WHP, 320KB Music , Homequest crew , P!sta record, la recente Independent Music Pusher e tanto altro fatto negli anni.
9 luglio 2021
// PASQUALE MIRRA E GIANLUCA PETRELLA

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Pasquale Mirra, vibrafono e elettronica. Gianluca Petrella, trombone e elettronica.
Gianluca Petrella ha calcato i palcoscenici dei festival più prestigiosi del mondo e inciso per prestigiose etichette discografiche, collaborando con Enrico Rava e altri big, non solo in ambito jazz, tra cui Ricardo Villalobos, dj Gruff e Jovanotti. Con un tale curriculum non stupisce affatto che questo suo nuovo progetto, realizzato a quattro mani con l’altrettanto apprezzato vibrafonista e improvvisatore Pasquale Mirra, sia perfettamente in equilibrio tra jazz e musica elettronica.
Un concerto che si può sia ascoltare che ballare, come rivela al primo ascolto il nuovo disco “Correspondence”, un lavoro frutto della lunga collaborazione tra i due protagonisti in cui convergono e si compenetrano le loro poliedriche esperienze musicali.

DALLE 23.00: #AFTERDUMBO // PARADISCO

Paradisco è uno dei nuovi progetti di NEU Radio, nato dalla mente di due party-animals di Bologna. La Betta e Banderas: inseparabile coppia artistica su scala internazionale di scorribande e sarabande. Il loro fuoco sacro, il motore che li accende sempre e comunque e la loro benzina inesauribile è la Disco. Dagli anni ’70 fino alle contaminazioni più contemporanee, il nostro duo è attivo sulle piste dei più calde. Disco, Funk, Italo, House, Balearica e NuDisco sono i punti cardinali che segneranno le rotte di Paradisco.
Paradisco, nei suoi due anni di esistenza ha è stata ospite di diversi palchi cittadini e di diverse spiagge romagnole (DiscoDiva festival), ha ospitato voci narranti di diverse realtà disco/house italiane ed europee.
10 luglio 2021
// ROBERTO GATTO PERFECT TRIO

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Roberto Gatto può vantare una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano, del quale è oggi uno dei musicisti più rappresentativi.
Questo suo progetto si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità, ma senza dimenticare il legame con la tradizione. Atmosfere cariche di groove, alternate a momenti di alto lirismo e a spericolate improvvisazioni libere, danno vita a una performance multiforme, sempre sorprendente.
Il trio è connotato dagli impasti timbrici di piano Fender, sintetizzatori analogici, loops e dall’utilizzo di live electronics, pervenendo a un sound che fa del Perfect Trio la formazione in cui attualmente Roberto Gatto si trova più a proprio agio, quella che gli permette di suonare in assoluta libertà

DALLE 23.00: #AFTERDUMBO // DJ ZETA

DJ Zeta, classe ’63, acquisisce la passione per la musica e i vinili dal padre, che lo avvicina al collezionismo portandolo a sviluppare un’enorme collezione di vinili, partecipare ed organizzare vari mercati specializzati.
Inizia negli anni ’90 collaborando in veste di programmatore a Radio Città del Capo, Radio Città 103, Radio K e Radio Città Fujiko, in ufficio stampa e produzione degli eventi organizzati dalla famosa scuola di musica jazz Il Paese Degli Specchi di San Lazzaro, dove si sono formati vari artisti di rilievo e dove si è formato il movimento culturale Basse Sfere.
Nel ’96 entra nel collettivo del TPO, appena nato in via Irnerio 45, dove inizia ad esibirsi come DJ e dove ha maturato esperienze tecniche e di produzione nell’ambito del live.
In questi anni di fermento artistico e culturale, Zeta è stato immerso nelle varie realtà culturali, da quelle più ufficiali a quelle più ufficiose, di Bologna centro e periferia, sia nella veste di DJ che come produttore organizzativo di eventi musicali e culturali.
Attualmente sto collaborando con il progetto It’s time to BO un collettivo di cui fanno parte professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo, tra cui musicisti, artisti, artigiani, organizzatori, tecnici luci, audio e video.
L’obbiettivo di It’s time to BO é dare risalto al movimento musicale locale, attuando un vero e proprio censimento sonoro dei talenti del territorio, attraverso la produzione e distribuzione di registrazioni audiovisive.
Come dj attualmente sto proponendo una selezione di 45 giri rigorosamente in vinile di musica funk e soul.
11 luglio 2021
// PIERO BITTOLO BON + BREAD & FOX (DALLE 19.00)
// ITALIA – INGHILTERRA (DALLE 21.00) + VOLARE

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Composto da alcuni tra i maggiori improvvisatori della scena italiana, Bread & Fox è un lavoro collettivo costruito attorno all’ispirata penna di Piero Bittolo Bon. Al secondo disco all’attivo, il gruppo propone una musica dall’impasto timbrico particolarmente intrigante e dagli esiti elettrizzanti, in bilico tra incastri ritmici ossessivi, tipici di un certo jazz statunitense, l’immediatezza del funk, passaggi di libera improvvisazione dal suono magmatico, il tutto corredato da un’attitudine ironica e gioiosa. L’insieme restituisce una musica di un entusiasmo contagioso, immediatamente decifrabile eppure complessa e stimolante, ben radicata nel filone dell’avant-jazz e al contempo sempre fresca e imprevedibile.

#EURODUMBO: ITALIA vs INGHILTERRA // 3 MAXISCHERMI

Tutto pronto per la finale! 
Dalle 18.30 le porte del Distretto saranno aperte al pubblico, in attesa del fischio d’inizio (21.00) per la finalissima tra Italia e Inghilterra di EURO2020.
Anche questa volta facciamo le cose IN GRANDE: da DumBO verranno allestiti ben TRE MAXISCHERMI su cui potrai seguire la partita dal tuo comodo posto a sedere.
Iscrizione gratuita obbligatoria a questo link: https://bit.ly/DumBOSummertime2021
Posti limitati, in caso del raggiungimento dei limiti di capienza non sarà possibile registrarsi sul posto quindi è fortemente consigliato farlo in anticipo.
AL COMPLETO (SOLD OUT) – Il primo sarà all’Officina Bistrot, il nuovo bistrot del Distretto.
 Sotto alla Baia, la nostra piazza coperta a forma di chiglia di nave rovesciata;
 Nella nostra Arena da 1.000 posti a sedere, per vivere una vera e propria atmosfera da stadio!
⚡⚡⚡⚡⚡
PROGRAMMA DELLA SERATA:
– 18.30 Apertura al pubblico
– 19.00 Concerto Bologna Jazz Festival sotto la Baia https://bit.ly/BJFPieroBittoloBonBreadFox
– 20.00 Collegamento partita
– 21.00 Inizio partita
– 23.00 VOLARE
⚡⚡⚡⚡⚡
A seguire potrai catapultarti in una festa tutta tricolore: VOLARE è il primo party da DumBO tutto dedicato alla musica italiana, dagli anni ’50 ad oggi!
E’ un evento organizzato da Volare, IndiePower, 2000 Power e, ovviamente, DumBO: scommettiamo che perderai la voce 
⚡⚡⚡⚡⚡
13 luglio 2021
// THE ZEN CIRCUS (SOLD OUT)

NOVA FESTIVAL

Martedí 13 Luglio | The Zen Circus in concerto a NOVA
Il Circo Zen torna dal vivo e porterà sui palchi di tutta Italia il tour dell’Ultima Casa Accogliente, l’ultimo album di studio della band.
Il Circo Zen, da Pisa. Undici album, un Ep, una raccolta e un romanzo anti-biografico all’attivo, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti.
The Zen Circus hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con “Andate Tutti Affanculo” (2009), un album che ha consacrato la band dopo anni di duro lavoro. Il disco – per Rolling Stone fra i migliori 100 album Italiani di tutti i tempi – ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero.
Il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali, che hanno scelto di collaborare con loro, come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads.
A SEGUIRE: #AFTERDUMBO
13.07.21 | #AfterDumBO
Dopo il concerto degli Zen Circus ci vediamo tutti sotto la Baia per l’#AfterDumBO!
Francesco Ciccio Gallea dj set
soul, funk, afrobeat, 60’s, rare grooves
Pronti a fare un viaggio tra Detroit è Bamako passando per Austin e Lagos?
Collezionista di dischi da quando ne ha memoria; Ciccio è il creatore di Britannica (Cool Music for Lads), nel giugno 2017 ha fondato l’etichetta discografica Khalisa Dischi, e sempre da allora fa parte di Unità Viniliche
REGISTRAZIONE GRATUITA
14 luglio 2021
// ECLETTICA

DUMBO SUMMERTIME

Eclettica è un movimento artistico-musicale che riporta ad oggi i valori che l’ambiente House ha da sempre accolto:
Uguaglianza, libertà di espressione, inclusività.
Un ambiente lontano dalle etichette e dai luoghi comuni, dove chiunque può trovare rifugio tra 4 mura apparentemente lontane da tutto.
Il richiamo di un groove accattivante, aria di spensieratezza i sorrisi, l’energia di un ambiente che non pone vincoli o gabbie.
27 agosto 2021
// RBT LAB: Lorenzo BITW + Fitbalou

DUMBO SUMMERTIME

〰️
dj/producer autoctono del suolo Felsineo irrimediabilmente sedotto dal caldo suono del vinile.
Performer eclettico e stakanovista e organizzatore di intimi incontri musicali, i suoi set sono esplorazioni in terre lontane accompagnate da percussioni alte e disciolte in acido lisergico, liturgie pagane non cantate riservate agli amanti del misticismo e dell’ introspezione.
〰️
Lorenzo BITW è un producer e dj romano, portavoce di contaminazione di suoni e culture. Accresce il suo bagaglio esperienziale tra Leeds e Londra, dove si dedica alla ricerca di nuove sperimentazioni musicali. Il periodo inglese è florido, prima dj resident di diversi club, successivamente produce delle release pubblicate da alcune label inglesi, iniziano i featuring con vari artisti, arrivando così nelle frequenze di molte radio inglesi. Il bollettino anglosassone è positivo e Lorenzo, che ha Prati nel cuore, torna a Roma per mettere in pratica ciò che ha visto oltre manica. Le sue produzioni hanno riferimenti iconici legati all’emisfero capitolino, come il suo ultimo EP “Aurelia” che lo porta ad essere conosciuto in un tutto lo stivale. Tra live show nei festival, ospitate radiofoniche e nuovi progetti, il futuro di Lorenzo BITW è tutto da scoprire. Il 14 Maggio in uscita il suo nuovo album “Pantea” prodotto da Future Bounce di Jamz Supernova.
Per accedere all’evento come da nuova normativa è necessario avere il Green Pass o il tampone negativo entro le 48h o il certificato di avvenuta guarigione dal Covid.
15 luglio 2021
// CLUBSMOKAS & TOODA

DUMBO SUMMERTIME

DumBO Summertime | ClubSmokas & TooDa | 15.07.21
ClubSmokas, trio di djs/beatmaker/producers, nato dall’unione in una formazione unica di Dj Dima, Dj Django e Dj Shawa. Tutti e tre membri fondatori di Arena051, collettivo Hiphop attivo in città e non solo dal 2007. Dopo anni di dj set e palchi insieme lungo la penisola, aprendo i concerti ai migliori esponenti della scena italiana e internazionale, intraprendono un progetto collettivo, confezionando un mixtape nel 2017 e nel 2019 l’album The Highest Club, nel quale si trovano featuring con i maggiori artisti della scena underground nazionale e locale. Il loro stile ha le radici nel classico Hiphop che si proietta verso nuove sonorità appartenenti al presente e rivolte al futuro.
TooDa, nasce come mc nei primi anni della sua esperienza musicale
Fondatore di boombap haze assieme a inda con cui hanno suonato a innumerevoli date nel bolognese e non solo
Entrano a far parte del collettivo pro evolution creando così il disco “2994”
Successivamente entra in KNGL assieme a Dref Gold iniziando così la sua carriera da dj dove è ancora oggi il dj ufficiale dell omonima crew
16 luglio 2021
// TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

NOVA FESTIVAL

Venerdì 16 Luglio | Tre Allegri Ragazzi Morti in concerto a NOVA
Riparte il tour dei Tre Allegri Ragazzi Morti! Concerti memorabili per tornare ad incontrarsi e vivere la musica del trio friulano dopo la partecipazione del cantante Davide Toffolo a Sanremo 2021 ospite della rivelazione Extraliscio e della partecipazione della band al concerto romano del primo maggio con la meravigliosa canzone BENGALA.
A SEGUIRE: #AFTERDUMBO
16.07.21 | #AfterDumBO
Dopo il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti ci vediamo tutti sotto la Baia per l’#AfterDumBO!
 Death Dudes Covo Club Bologna
Damien Restano ed Enrico Gnudi, uno dei duo più amati della console del Covo, dopo anni di parties sfrenati e lo stop pandemico tornano in console con un djset super indie-rock electro and much more
REGISTRAZIONE GRATUITA
18 luglio 2021
// COLAPESCEDIMARTINO

NOVA FESTIVAL

Il duo rivelazione di Sanremo 2021, dopo lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” (42 Records/Numero Uno) e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già certificata Doppio Disco di Platino) saranno in tour quest’estate con una serie di concerti nelle più importanti arene estive e nei festival.
I due cantautori siciliani presenteranno uno show potente e sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista. Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro (Any Other, una vera perla rara del panorama underground italiano), Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima).
A SEGUIRE: #AFTERDUMBO
 UNA CASSA CHE SUONA, UNA CASA CHE BRUCIA 
Nel pieno dell’estate riatterra al Dumbo l’astronave INDIEPOWER , pronta a farvi sudare, saltare, cantare tutta la notte, TUTTA LA NOTTE
⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️
INDIE POWER è atmosfera da concerto, è un enorme abbraccio collettivo, è un coro esagerato sulle canzoni che più di ogni altra cosa stanno raccontando questi pazzi anni ’20.
⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️
Tutto ciò sotto le stelle del DUMBO e sulle note di artisti come Calcutta, Gazzelle, Frah Quintale, Coez, Lo Stato Sociale, Pop X, Carl Brave, Franco 126, Cosmo, I Cani, Fulminacci, Psicologi, Motta, Pinguini Tattici Nucleari…e tanti altri.
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡️⚡️
INDIE POWER è il primo party universitario totalmente dedicato alla nuova scena indie/itpop italiana.
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡️⚡️
Programma della serata:
Ore 21.00 COLAPESCE & DIMARTINO Live (ultimi biglietti disponibili: https://www.ticketone.it/…/colapescedimartino-dumbo…/)
Ore 23.00 INDIE POWER DjSet
(INGRESSO GRATUITO dopo il concerto)
REGISTRAZIONE GRATUITA
20 luglio 2021
// NOT IN MY HOUSE FINALS

DUMBO SUMMERTIME

Martedì 20 e Mercoledì 21 luglio nel nuovo campetto di DumBO space, realizzato dai ragazzi di @trulydesigncrew in collaborazione con @notinmyhouse, si terranno le tanto attese FINALS!!!!
Le 6 squadre che si sono aggiudicate i Pass si sfideranno per scoprire chi sarà il prossimo King di BasketCity!!  ⛹
Programma della serata:
– Dalle 19 apertura dei cancelli
– Ore 20 inizio partite
– 00.00 chiusura!
– mercoledì afterparty
21 luglio 2021
// FLEXIN’

DUMBO SUMMERTIME

Dopo quasi un anno e mezzo torniamo a beccarvi per proporvi tutte le bombe che non abbiamo potuto farvi ascoltare prima a causa della pandemia.
Flexin Summertime sono gli eventi inseriti nella programmazione di Dumbo Summertime.
⚠ ⚠
Per accedere all’area di DumBO è registrarsi gratuitamente attraverso
selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare alla rassegna.
22 luglio 2021
// DANCE DISCO

DUMBO SUMMERTIME

GIOVEDI’ 22 LUGLIO dalle 19 alle 24
Chissà se semplicemente invertendo due parole si può provare a dare un nuovo inizio ad una cultura che da tempo si sta affievolendo.
In questo ultimo anno tutti abbiamo avuto il tempo e la necessità di rivedere le nostre priorità e di sistemare i nostri “armadi”. Molte cose che davamo per scontate ci sono mancate ed ora più che mai è necessario fare un po’ d’ordine e provare a ripartire da quello che ci sta veramente a cuore.
Dance Disco nasce nel laboratorio di OHCRISTO! con l’idea di sublimare il Dj in orchestra, nella maniera più analogica possibile e con l’intenzione umana del fatto compiuto.
Sei musicisti di jazz alle prese con un cavallo Techno di Troja dalle sembianze apparentemente docili ed innocue, che attraverseranno il panorama musicale cresciuto e sviluppato all’interno dei club, dagli albori ai giorni nostri.
Fulcro di questa collaborazione sarà l’elemento centrale del djing, ossia l’arte del mixaggio, la complicità fra gli elementi che compongono la band, il continuo rimbalzo tra uno strumento e l’altro favoriscono di per sé una fluidità che ben si traduce con la possibilità di “assemblare, sovrapporre, mescolare le tracce selezionate per questo percorso.
23 luglio 2021
// PARADISCO

DUMBO SUMMERTIME

Paradisco è uno dei nuovi progetti di NEU Radio, nato dalla mente di due party-animals di Bologna. La Betta e Banderas: inseparabile coppia artistica su scala internazionale di scorribande e sarabande. Il loro fuoco sacro, il motore che li accende sempre e comunque e la loro benzina inesauribile è la Disco. Dagli anni ’70 fino alle contaminazioni più contemporanee, il nostro duo è attivo sulle piste dei più calde. Disco, Funk, Italo, House, Balearica e NuDisco sono i punti cardinali che segneranno le rotte di Paradisco.
Paradisco, nei suoi due anni di esistenza ha è stata ospite di diversi palchi cittadini e di diverse spiagge romagnole (DiscoDiva festival), ha ospitato voci narranti di diverse realtà disco/house italiane ed europee. Dopo aver fatto ballare le piste di Dumbo per due weekend di seguito, Paradisco torna per un terzo appuntamento per farvi scaldare gli animi, accendere i cuori, slogare le caviglie, strappare le mutande.
24 luglio 2021
// ISIDE

DUMBO SUMMERTIME

ISIDE è un collettivo composto da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. “Abbiamo fatto tutto insieme da quel periodo: il primo giro in auto dopo aver preso la patente, la vacanza post-maturità, un sacco di progetti in inglese e altrettanti concerti in posti sgangherati, perché da noi a Bergamo si fa così”, racconta la band. La loro musica rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa. ISIDE è tra i 12 progetti italiani selezionati per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

24 luglio 2021
// VOLARE – Una festa italiana

DUMBO SUMMERTIME

 QUESTA NOTTE È ANCORA NOSTRA 
Dopo le 4 “notti magiche” da sold out con cui abbiamo accompagnato l’Italia sul tetto d’Europa torna al Dumbo, per l’ultima volta, VOLARE: il più grande party al 100% di musica italiana.
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti.
Affrettatevi a registrarvi prima del sold out ⛔️
Programma della serata:
Ore 21.00 ISIDE live
Ore 23.00 VOLARE – Una Festa Italiana
25 luglio 2021
// MACK FEAT. MATTA & FEDERICO PIERANTONI

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Mack è un duo fondato da Federico Squassabia e Marco Frattini che fa parte della scena sperimentale emiliano-romagnola. Con un approccio jazzistico all’improvvisazione e la presenza costante di groove, la band dà vita a un raffinato mix di hip hop e neo soul. Nel maggio 2019 è uscito per l’etichetta Irma Records il primo singolo More Steps, a cui è seguita l’uscita dell’Ep completo in contemporanea all’esibizione al Td Vancouver International Jazz Festival. Nel disco, così come nelle svariate esibizioni live, il duo ha ospitato diversi vocalist da AVEX, a Devon Miles e Rachel Doe e si è cristallizzato come quartetto con il prezioso innesto del trombone di Federico Pierantoni e dell’elettronica di Mattia Dallara.
28 luglio 2021
// CLUBSMOKAS & TOODA

DUMBO SUMMERTIME

ClubSmokas, trio di djs/beatmaker/producers, nato dall’unione in una formazione unica di Dj Dima, Dj Django e Dj Shawa. Tutti e tre membri fondatori di Arena051, collettivo Hiphop attivo in città e non solo dal 2007. Dopo anni di dj set e palchi insieme lungo la penisola, aprendo i concerti ai migliori esponenti della scena italiana e internazionale, intraprendono un progetto collettivo, confezionando un mixtape nel 2017 e nel 2019 l’album The Highest Club, nel quale si trovano featuring con i maggiori artisti della scena underground nazionale e locale. Il loro stile ha le radici nel classico Hiphop che si proietta verso nuove sonorità appartenenti al presente e rivolte al futuro.
TooDa, nasce come mc nei primi anni della sua esperienza musicale
Fondatore di boombap haze assieme a inda con cui hanno suonato a innumerevoli date nel bolognese e non solo
Entrano a far parte del collettivo pro evolution creando così il disco “2994”
Successivamente entra in KNGL assieme a Dref Gold iniziando così la sua carriera da dj dove è ancora oggi il dj ufficiale dell omonima crew
29 luglio 2021
// DANCE DISCO

DUMBO SUMMERTIME

Chissà se semplicemente invertendo due parole si può provare a dare un nuovo inizio ad una cultura che da tempo si sta affievolendo.
In questo ultimo anno tutti abbiamo avuto il tempo e la necessità di rivedere le nostre priorità e di sistemare i nostri “armadi”. Molte cose che davamo per scontate ci sono mancate ed ora più che mai è necessario fare un po’ d’ordine e provare a ripartire da quello che ci sta veramente a cuore.
Dance Disco nasce nel laboratorio di OHCRISTO! con l’idea di sublimare il Dj in orchestra, nella maniera più analogica possibile e con l’intenzione umana del fatto compiuto.
Sei musicisti di jazz alle prese con un cavallo Techno di Troja dalle sembianze apparentemente docili ed innocue, che attraverseranno il panorama musicale cresciuto e sviluppato all’interno dei club, dagli albori ai giorni nostri.
Fulcro di questa collaborazione sarà l’elemento centrale del djing, ossia l’arte del mixaggio, la complicità fra gli elementi che compongono la band, il continuo rimbalzo tra uno strumento e l’altro favoriscono di per sé una fluidità che ben si traduce con la possibilità di “assemblare, sovrapporre, mescolare le tracce selezionate per questo percorso.
31 luglio 2021
// TROPICAL SUMMERTIME – Tropical Swingers

DUMBO SUMMERTIME

TROPICAL SWINGERS: quando lo swing profuma di mare
Cosa può succedere quando due ragazzacci rockabilly, un batterista funky e una cantante amante del vintage si ritrovano per suonare? Un mix irresistibile di suoni tra un classicone swing e uno degli anni ’60, tra un assolo rock’n’roll e un ritmo cumbia, che vi faranno sentire su una spiaggia tropicale e vi faranno ballare tra un drink e l’altro.
Voce: Giulia Masarati
Contrabbasso: Zimmy Martini
Chitarra: Aurelio Ristuccia
Batteria: Fabio Carissimi
30 luglio 2021
// PARADISCO

DUMBO SUMMERTIME

Paradisco è uno dei nuovi progetti di NEU Radio, nato dalla mente di due party-animals di Bologna. La Betta e Banderas: inseparabile coppia artistica su scala internazionale di scorribande e sarabande. Il loro fuoco sacro, il motore che li accende sempre e comunque e la loro benzina inesauribile è la Disco. Dagli anni ’70 fino alle contaminazioni più contemporanee, il nostro duo è attivo sulle piste dei più calde. Disco, Funk, Italo, House, Balearica e NuDisco sono i punti cardinali che segneranno le rotte di Paradisco.
Paradisco, nei suoi due anni di esistenza è stata ospite di diversi palchi cittadini e di diverse spiagge romagnole (DiscoDiva festival), ha ospitato voci narranti di diverse realtà disco/house italiane ed europee. Dopo aver fatto ballare le piste di Dumbo per due weekend di seguito, Paradisco torna per un terzo appuntamento per farvi scaldare gli animi, accendere i cuori, slogare le caviglie, strappare le mutande.
4 agosto 2021
// FLEXIN

DUMBO SUMMERTIME

Dopo quasi un anno e mezzo torniamo a beccarvi per proporvi tutte le bombe che non abbiamo potuto farvi ascoltare prima a causa della pandemia.
Flexin Summertime sono gli eventi inseriti nella programmazione di Dumbo Summertime.
5 agosto 2021
// DANCE DISCO

DUMBO SUMMERTIME

Chissà se semplicemente invertendo due parole si può provare a dare un nuovo inizio ad una cultura che da tempo si sta affievolendo.
In questo ultimo anno tutti abbiamo avuto il tempo e la necessità di rivedere le nostre priorità e di sistemare i nostri “armadi”. Molte cose che davamo per scontate ci sono mancate ed ora più che mai è necessario fare un po’ d’ordine e provare a ripartire da quello che ci sta veramente a cuore.
Dance Disco nasce nel laboratorio di OHCRISTO! con l’idea di sublimare il Dj in orchestra, nella maniera più analogica possibile e con l’intenzione umana del fatto compiuto.
Sei musicisti di jazz alle prese con un cavallo Techno di Troja dalle sembianze apparentemente docili ed innocue, che attraverseranno il panorama musicale cresciuto e sviluppato all’interno dei club, dagli albori ai giorni nostri.
Fulcro di questa collaborazione sarà l’elemento centrale del djing, ossia l’arte del mixaggio, la complicità fra gli elementi che compongono la band, il continuo rimbalzo tra uno strumento e l’altro favoriscono di per sé una fluidità che ben si traduce con la possibilità di “assemblare, sovrapporre, mescolare le tracce selezionate per questo percorso.
6 agosto 2021
// CLOSING PARTY

DUMBO SUMMERTIME

Venerdì 6 agosto dalle 19 sotto la baia si svolgerà il CLOSING PARTY per salutarci e darci appuntamento al 27 Agosto per l’inizio del DumBO Summertime parte 2!! 
In consolle si alterneranno:
– Sartana (Flexin)
– Banderas (Paradisco)
– Marco Unzip
– Dj P!sta
Per accedere all’evento è necessario avere il green pass
26-29 agosto 2021
// VINTAGE KILO FESTIVAL

VINOKILO

Stiamo per tornare a Bologna con il più grande pop-up shop di Vintage al Kilo d’Europa! 
Non solo vintage, potrai finalmente immergerti in tantissime altre attività come musica, food e drinks, market di design e artigianato, laboratori e talk 
VINTAGE AL CHILO
Potrai trovare tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative di capi d’abbigliamento diversi per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Troverai anche accessori unici e rari, come borse in pelle, sciarpe, cinture e molto altro.
A causa delle norme igienico-sanitarie Covid-19:
– Sarà obbligatorio possedere il GREEN PASS per poter accedere all’evento.
– E’ obbligatorio indossare la mascherina. Se non ne avete una, potete prendere la nostra mascherina up-cycled all’ingresso 
– E’ vietato l’ingresso alle persone con sintomi di malattie respiratorie acute.
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto