fbpx
 
2685
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2685,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.7,select-theme-ver-5.1.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

DumBO Green District

DumBO Green District – D.G.D. è il progetto di Open Event che esplora il tema della sostenibilità ambientale nel settore musicale. Il punto di osservazione è quello del DumBO: uno spazio di rigenerazione urbana temporanea di grandi dimensioni che lungo tutto l’anno ospita e organizza eventi, festival e manifestazioni a carattere multidisciplinare e in cui quotidianamente imprese, associazioni, istituzioni e cittadini si incontrano, convivono e collaborano.

Il progetto, attivo per tutto il 2023, mira a sviluppare e attuare una vera e propria strategia verde per il DumBO sensibilizzando e coinvolgendo attivamente, lungo il percorso, la propria comunità di riferimento: la community del “distretto DumBO” in primis, ma anche il pubblico e i fruitori di spazi e servizi. 

DumBO Green District ambisce ad essere un esempio virtuoso di “roadmap verso la sostenibilità” per i grandi centri culturali, che possa essere facilmente adattato e replicato in altri contesti senza necessità di ingenti investimenti, sfruttando il paradigma dell’economia circolare e mettendo a sistema risorse e competenze.

Il progetto si avvia con una serie di incontri aperti al pubblico pensati come momenti di scambio, formazione e confronto, alla presenza di operatori del settore culturale e ambientale, policy makers, referenti istituzionali e mondo imprenditoriale.

Gli incontri verteranno sui temi della sostenibilità ambientale per il settore musicale, sui principi dell’economia circolare applicati ai centri culturali di grandi dimensioni, sulla figura professionale del sustainability manager, etc. e saranno propedeutici per la messa a punto della green strategy del DumBO, che vedrà la sua completa attuazione nell’estate 2023.

Alla parte teorica si affiancano momenti più pratici, con workshop di autocostruzione di arredi e attrezzature, basati sul riuso di materiali e scenografie, la cui realizzazione è affidata ad alcune delle realtà che compongono il “distretto DumBO”.

DumBO Green District è finanziato dal progetto MusicAIRE (An Innovative Recovery for Europe), cofinanziato dall’Unione Europea e dall’azione preparatoria Music Moves Europe dell’Unione Europea.

Le nostre iniziative

Codice promozionale Ridemovi

Il 25 e 26 novembre con il codice scontro DUMBOGREEN si ha una corsa gratis di max 30 min

HUB di parcheggio Ridemovi a DumBO

Per chi parcheggia una bicicletta elettrica in uno degli hub virtuali contrassegnati dalla P blu in mappa, viene applicato uno sconto sulla singola corsa pari a 0,30€ (lo sconto in hub, non si applica sulle muscolari).

Bicchieri riutilizzabili

Bicchieri riutilizzabili in polipropilene, che gradualmente andranno a sostituire i bicchieri biodegradabili e/o in plastica

Ciclofficina

Una postazione per fare check-up del proprio mezzo a pedali! La colonnina di autoriparazioni prevede attrezzi base per la manutenzione della propria bicicletta e pompa per gonfiare le gomme, è sempre disponibile e si può utilizzare gratuitamente e in autonomia.

Isola Ecologica

Punti per la raccolta differenziata, opportunamente segnalati, per un distretto più pulito

Stazione di ricarica per veicoli elettrici

Colonnina per la ricarica di auto elettriche dove è possibile effettuare il pieno di energia alle batterie della vettura.

Erogatori di acqua potabile

Punti di erogazione di acqua potabile nel distretto per contrastare il monouso e promuovere un’alternativa alle bottigliette di plastica

Workshop DumBO Green Design & Economia Circolare

Laboratori a cadenza periodica, curati da alcune delle realtà del Distretto, per riutilizzare i materiali di scarto contenuti nei magazzini di DumBO per creare oggetti utili per i frequentatori del Distretto e i cittadini

Gli eventi del DumBO Green District

Eventi passati del DumBO Green District

7 ottobre 2023
// Workshop di autocostruzione

DumBO Green District

7 ottobre 2023
// DUMBO GREEN TALKS – Cultura e sostenibilità ambientale, in pratica

DumBO Green District

18 luglio 2023
// Bikecheck

DumBO Green District

22 giugno 2023
// DUMBO GREEN TALKS – Autocostruzione e riuso creativo

Workshop di autocostruzione

L’autocostruzione è un’attività per creare arredi all’interno di un’area comune attraverso pratiche partecipate di costruzione collettiva. E’ possibile rendere questa pratica ancora più ecologica sviluppando contemporaneamente l’economia circolare?
All’interno del progetto DumBO Green District è stata lanciata una sfida: valorizzare i materiali di scarto contenuti nei magazzini di DumBO per creare oggetti utili per i frequentatori del Distretto e i cittadini. A guidare questo processo sono stati alcuni referenti di Blocco Comune, un progetto promosso dalla Fondazione Innovazione Urbana attraverso Bologna Attiva. Mettendo a disposizione le proprie competenze nel campo del riuso creativo, dell’artigianato, della progettazione per gli spazi di DumBO dove operano già da tempo.
L’incontro sarà arricchito dal confronto con Paolo Robazza, architetto che pratica l’autocostruzione partecipata in maniera professionale da anni e che mostrerà i suoi lavori in contesti urbani. Il dialogo sarà utile per condividere la sua esperienza su cantieri più grandi, le differenze di metodo elaborate nel tempo, analizzando le varie fasi di costruzione dal processo di selezione dei materiali, alle fasi di co-progettazione e alla modalità di inclusione dei partecipanti all’attività.
30 maggio – 1 giugno – 6 giugno2023
// DumBO Green Design

Workshop di autocostruzione

Nuovi appuntamenti per i workshop pratici aperti a tutti per progettare e costruire insieme elementi di arredo usando materiali riciclati provenienti dal magazzino del Distretto DumBO.
L’intervento verrà realizzato negli spazi di P.Orto Urbano, la nuova area di DumBO già rivitalizzata a verde cittadino attraverso un processo di partecipazione attiva e che verrà ulteriormente abbellita in preparazione dell’estate.
Tre pomeriggi per costruire insieme e incontrarsi, per apprendere e affinare abilità manuali, ma anche per fare socialità.
13-14 maggio 2023
// Workshop di autocostruzione

DumBO Green Design

Workshop pratici aperti a tutti per progettare e costruire insieme elementi di arredo usando materiali riciclati provenienti dal magazzino del Distretto DumBO.
I workshop saranno realizzati grazie alle competenze ed esperienze dei membri
di DumBO impegnati nella sostenibilità e nell’artigianato sociale per pensare e realizzare insieme gli arredi.
L’intervento verrà realizzato negli spazi di P.Orto Urbano, la nuova area di DumBO già rivitalizzata a verde cittadino attraverso un processo di partecipazione attiva e che verrà ulteriormente abbellita in preparazione dell’estate.
13 maggio 2023
// DumBO Green Talks #4

La figura professionale del Sustainability Manager

“Green-check. Progettazione e comunicazione ecosostenibile dei festival musicali in Italia” è il titolo della ricerca sperimentale sullo stato attuale dell’applicazione di pratiche sostenibili all’interno dell’industria della musica live italiana, realizzata dagli obiettivi di ricerca di due laureande, Barbara Sardo (Università Bocconi – Milano) e Marika Lerario (La Sapienza – Università di Roma), con l’intento di dare un contributo consistente all’implementazione di pratiche di gestione sostenibile di Club e Festival, partendo da uno studio sul loro stato attuale.
La ricerca è stata condotta insieme al network KeepOn Live e Katia Costantino (Eco.Reverb).
Cosa fanno davvero Live Club e Festival italiani per essere eco-sostenibili?
Di cosa hanno bisogno per poter implementare nuove pratiche green?
Quali sono i limiti e le opportunità nel processo?

Rivedi il talk

6 maggio 2023
// Co-progettazione

DumBO Green District

Il progetto DumBO Green District è passato alla fase pratica e ha lanciato una chiamata aperta a Bologna e fuori per una serie di workshop di autocostruzione. Verranno usati materiali riciclati provenienti dal magazzino di DumBO per testare le opportunità nascoste nei depositi dei grandi hub culturali.

Si è svolta la co-progettazione, una giornata su invito, in cui sono state presenti alcune giovani realtà connesse con l’artigianato e la progettazione facenti parte di Blocco comune, progetto promosso dalla Fondazione Innovazione Urbana attraverso Bologna Attiva, le quali si faranno capofila nella gestione dei workshop e metteranno a disposizione dei partecipanti le loro competenze. Inoltre sono stati presenti altri progettisti, rappresentanti di Fondazione Innovazione urbana e alcuni residenti del Distretto DumBO impegnati nella sostenibilità.

27 aprile 2023
// DumBO Green Talks #3

La figura professionale del Sustainability Manager

Il sustainability manager o sustainable event consultant è la figura, interna o esterna allo staff dell’organizzazione, incaricata di disegnare eventi sostenibili ad hoc, ponendo obiettivi e pratiche strategiche atte ad implementare la sostenibilità e a diminuire l’impatto ambientale degli eventi. Il ruolo chiave della figura del sustainability manager assume sempre più importanza, come anche la chiara definizione del suo profilo, trasversale e di raccordo all’interno dell’Impresa e orientata a cogliere appieno le opportunità legate alla transizione green.

Rivedi il talk

21 aprile 2023
// DumBO Green Talks #2

Mi muovo per la musica

Quando si parla di impronta ambientale degli eventi, la mobilità sostenibile è un aspetto-chiave, perché lo spostamento del pubblico determina il maggior impatto ambientale. La sostenibilità degli eventi, in particolare quelli di grandi dimensioni come i festival, non è dunque solo una questione di efficientamento energetico ed economia circolare, ma anche di processi di sensibilizzazione che gli attori culturali possono contribuire ad attivare. La mobilità è un tema di rilievo da affrontare nell’organizzazione degli eventi musicali, nella strutturazione degli allestimenti e del tour. Ognuno può fare la sua parte riducendo o azzerando le emissioni dei propri spostamenti, scegliendo mezzi di trasporto più ecologici e sostenibili. Per diffondere questa buona pratica è importante disincentivare negli utenti l’utilizzo dell’auto, utilizzando modi alternativi per spostarsi, si parlerà infatti delle possibilità più accessibili sul territorio bolognese.
Un nuovo sistema di progettazione per concerti, festival ed eventi più rispettoso della natura, un cambio radicale che richiede la collaborazione congiunta di più settori, per questo abbiamo chiamato a parlare relatori da ambiti pubblici e privati insieme per discutere come cambiare passo.

Rivedi il talk

24 marzo 2023
// DumBO Green Talks

Lo Spettacolo a impatto zero: la sostenibilità degli eventi musicali.

Gli eventi di spettacolo sono spesso caratterizzati da un’impronta ambientale significativa, ma possono – al contrario – diventare occasione di responsabilità e di azione ambientale.

Ogni evento può infatti essere progettato e gestito minimizzando la propria impronta ambientale, diventando così occasione di coinvolgimento degli stakeholder nelle attenzioni e negli impegni socio-ambientali dell’evento stesso e – più in generale – dell’organizzazione culturale che lo promuove. Con specifico riferimento all’ambito musicale, le buone pratiche – in termini di “eventi sostenibili” – in Europa e in Italia non mancano. Ne è un esempio il ROBOT festival, che per l’edizione 2022 ha ricevuto l’attestazione “Ecoactions” di Legambiente, che garantisce il basso impatto ambientale di un evento e l’avvio del percorso verso la sostenibilità.

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto