fbpx
 
3615
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-3615,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.7,select-theme-ver-5.1.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Eventi

Musica? Sport? Cultura? Da DumBO puoi trovare appuntamenti di ogni tipo, tutte le settimane, pronti per te!

Trovi tutte le info qui sotto

Prossimi eventi:

Fino al 2 ottobre 2022
// PHMUSEUM DAYS

DUMBO

 

Ci siamo: finalmente il Distretto è pronto a riaprire le porte alla seconda edizione del festival di fotografia internazionale PhMuseum Days! L’evento, curato e organizzato da PhMuseum, si svolgerà presso lo Spazio Bianco ospitando mostre, un ampio programma di talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria fotografica indipendente.

Il tema di questa edizione è Today Is Yesterday’s Tomorrow, un gioco di parole da interpretare liberamente, ma anche un’occasione per riflettere sul potere delle azioni e sul fatto che il mondo di domani sarà frutto delle nostre scelte odierne, per le quali è utile prendere in considerazione alcune lezioni che ci ha insegnato il passato. Trovi tutte le informazioni sul programma e i biglietti questo link.

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
// FRUIT EXHIBITION X

DUMBO

Da venerdì a domenica ospiteremo la decima edizione di Fruit Exhibition, il fantastico festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente! Si tratta di una market di tre giorni che riunisce le migliori pubblicazioni indipendenti e un ricco programma di incontrimostreworkshop e tanto altro!

I focus di quest’anno sono due: “Invito al viaggio”, che sottolinea l’importanza della dimensione interiore del viaggio; e “Drawing (r)evolution”, che indaga il crescente interesse verso il disegno contemporaneo negli ultimi anni.

Nel corso delle giornate ci saranno ben dieci workshop che spazieranno dalla serigrafia al digital publishing, un ricchissimo programma di talk e proiezioni, e un programma serale di dj set e il concerto di Stefano Ricci! Puoi trovare il programma completo questo link, e i biglietti qui. Ti aspettiamo!

30 settembre 2022
// BEYOND COMMON IDEAS x ECLETTICA

DUMBO

Alla serata di venerdì ci penserà la coppia formata da Beyond Common Ideas EcletticaIl tema? Semplice: house music, da Chicago a Detroit, in tutte le sue sfumature e, ovviamente, performance e video-mapping.

A tenerci compagnia ci sarà una super line-up, tra cui Massone Saoundsystem, Goodjacobbe e altri! Ti aspettiamo alla Baia a partire dalle 21: l’ingresso è libero e per partecipare non devi fare altro che registrarti a questo link.

30 settembre e 1 ottobre 2022
// ASSEMBLEA NAZIONALE DEMOCRATIZING WORK ITALIA

DUMBO

Venerdì e sabato ospiteremo negli spazi di Bologna Attiva la prima assemblea nazionale della rete Democratizing Work Italia. Nel corso delle due giornate, ci sarà un’assemblea pubblica, la presentazione di un libro, e tanto altro!

Gli eventi prendono il via venerdì alle 14: puoi trovare il programma completo questo link. La partecipazione agli eventi è libera, ma serve registrarsi.
Puoi farlo già adesso cliccando qui!

1 ottobre 2022
// BRASIL-ITA’

DUMBO

Ti piace viaggiare? Se la risposta è sì, allora la giornata di sabato è fatta per te: Brasil-Ità è un festival musicale e teatrale unico nel suo genere, che ti permetterà di tuffarti nella fantastica cultura brasiliana, per l’occasione miscelata con quella italiana.

Questo frizzante e inedito incontro di culture ti sorprenderà con un ricchissimo programma di attività, spettacoli e concerti per grandi e piccini. Alcuni esempi? canti afrobrasiliani di Collettivo Hospites, le esibizioni di Côco e Forró, i live di Roda do Careca e Aramà e tanto, tanto altro!

Il programma è ricchissimo e gli appuntamenti cominciano già alle 16: scoprilo tutto cliccando qui. La partecipazione è gratuita: serve soltanto registrarsi, e puoi farlo già adesso a questo link. Nel corso del pomeriggio e della serata sarà anche attivo il food court delle Vie dei Briganti!

1 ottobre 2022
// SISMA

DUMBO

Sabato negli spazi di Bologna Attiva ci sarà l’inaugurazione della mostra Sisma10 2012-2022. A dieci anni dall’evento sismico che ha colpito le province emiliane, una mostra fotografica racconta le testimonianze della ricostruzione degli edifici danneggiati attraverso i progetti realizzati o in fase di completamento.

L’obiettivo della rassegna è quello di far conoscere il processo della ricostruzione attraverso l’attività dei progettisti e delle progettiste che hanno contribuito con il proprio lavoro al recupero delle architetture locali e alla ricostruzione dell’identità del territorio stravolto dall’evento sismico.

Sabato 1 ottobre alle ore 18 saranno illustrati dai progettisti e progettiste i 5 progetti scelti dalla Commissione all’interno di un momento loro dedicato negli spazi dove sarà allestita la mostra.

3 ottobre 2022
// TAGTAGTAG | Laboratorio per bambinǝ e ragazzǝ

DUMBO

Lunedì 3 ottobre si terrà TAGTAGTAG, un laboratorio rivolto a bambinǝ e ragazzǝ tra i 6 e i 12 anni.

Questo laboratorio ideato da Parsec ripercorrerà, grazie ai lavori presenti negli spazi del Distretto, le tappe principali della storia del graffitismo, con un’attenzione particolare alle tag.

L’incontro si suddividerà in due momenti: un racconto itinerante che porterà lə partecipanti tra i capannoni dell’ex spazio ferroviario, e un secondo momento, più creativo, nel quale ognunə potrà ideare il proprio segno identificativo.

Il laboratorio è gratuito: è necessaria la prenotazione, da effettuare entro le 19 di domenica 2 ottobre. Per info e prenotazioni, parsec.bo@gmail.com. Il laboratorio si terrà lunedì 3 ottobre dalle 16.30 alle 18.

15 ottobre 2022
// TRIGGERED #2 TRASH PARTY

DUMBO

Internazionale Trash Ribelle presenta:
TRIGGERED#2 Trash Party – se non triggeri non vale.
Ci sono dei brani che scuotono il sistema nervoso centrale come nessun altro, bastano quelle tre note di piano, quel giro di basso, quella trombetta che fà pepperepè, la rullatina di timbales, quella cassa dritta un pò così, quella sviolinata che apre all’infinito, quel coro inossidabile, quel sintetizzatore tutto strano, quel uan ciù tri for che solo lui, quel riff distorto che poi si poga. Tutto questo innesca un cortocircuito ed una risposta fisiologica indomabile e inconscia che è stata riconosciuta ufficialmente come terapia anti-pop dall’OM$.
torna Triggerd trash Party, il party d.o.p. del’Internazionale Trash RIbelle all’interno delle mura dello sfavillante DUMBO.
Ogni circa 2 minuti i vostri sistemi nervosi verranno triggherati tramite le selezioni galvanizzanti dei selecter dell’ITR.
All’interno oltre alle musiche fulminanti troverete le sorprese del TRIGGERED PARK!!!
A guidare i TRIGGER ci saranno le teste di serie della sezione bolognese
dell’ ITR!!!
– Sor Braciola
– Sebach
– Parente diggei
– El Pollo Loco
and more…
:
Troverete un area con tanti giochini giocosi. Pungometro, Calciometro, Martellometro, Zuchhero Filato, Caramelle e cose varie.
PREVENDITE DISPONIBILI QUI
EARLY BIRD a SOLI 8,5€ incluso d.d.p.
https://bit.ly/Trash151022
22 ottobre 2022
// METALESBO

DUMBO

METALESBO
ガールズラブ
Sabato 22 Ottobre
@ DumBO, Bologna
Strulle + Guests
Women Only Party ⚢
👭 Meta-Les-Bo è la nuova meta per tutte le donne Cis, Trans e persone Non Binary. È il primo party comunemente definito “Women Only”, interamente ideato dalle Strulle (Milla, Rrose e La T).
👽 Metalesbo soddisfa le esigenze di tuttə: musica afro, urban, dance, techno. Saranno presenti due special Guests e svariate performers circondate dall’incredibile impianto luci – audio del DumBO e da grafiche visual 3D che richiamano le atmosfere del Metaverso.
⚠️ LINE UP E PREVENDITE DISPONIBILI DAL 3 OTTOBRE
☎️ Iscriviti al nostro gruppo telegram (solo per ragazze) https://t.me/+eJOT6B1QLE9kOGE0 per ricevere in anteprima il link delle prevendite a prezzo scontato e per conoscere tante nuove ragazze, soprattutto se se sei sola e vuoi partecipare a Metalesbo.
🚹 Sarà presente una lista “Uomini” a capienza estremamente ridotta, per consentire l’accesso ad una cerchia ristretta di amici selezionati. Se sei un ragazzo contatta su instagram @meta_lesbo o @strulle_industry per accedere alla lista, solo cosí potrai proseguire con l’acquisto della prevendita.

Eventi passati:

29 settembre 2022
// NON E’ TUTTO ROSA

DUMBO

L’appuntamento di “Non è tutto rosa” nasce per portare opportunità di crescita a donne che stanno vivendo un momento di difficoltà, cambiamento o di stallo, attraverso incontri di networking, formazione e ascolto.

L’intento è quello di dare strumenti basilari a tutte le donne, nessuna esclusa, per poter acquisire sicurezza e consapevolezza e riuscire quindi ad affrontare con serenità tutte le sfide e gli ostacoli che possono capitare lungo il percorso.

Si tratta di una serie di incontri che si terranno nella serata di giovedì, a partire dalle 19.30, in cui si alterneranno momenti di formazione, la proiezione di un cortometraggio, e tanto altro! Trovi tutte le info e le modalità di registrazione a questo link.

28 settembre 2022
// FORUM METROPOLITANO DEGLI SPAZI PER L’INNOVAZIONE

DUMBO

Mercoledì alle 17 in Officina si terrà il secondo incontro del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione: coworking, fablab e incubatori della Città metropolitana a raccolta per fare il punto e condividere prospettive insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale.

Questo forum è stato lanciato lo scorso giugno, e da allora è avvenuto un periodo di raccolta feedback, suggerimenti e proposte da da parte dei diversi spazi. Ora la Città metropolitana chiama di nuovo a raccolta gli attori coinvolti, per mettere in circolo idee e ispirazioni.

Si tratta di un evento su invito, ma se pensi di conoscere qualche attore della città che dovrebbe far parte del Forum, trovi a questo link una call per estendere l’invito agli spazi che attualmente non partecipano ai lavori del forum.

A margine dell’incontro ci sarà l’evento di lancio del Premio Barresi 2022, l’iniziativa che ogni anno la Citta metropolitana di Bologna dedica a imprese virtuose guidate da giovani. Info sul Premio qui.

28 settembre 2022
// IL POTERE DELLE PAROLE | Rancore + Murubutu; Andrea Santonastaso

DUMBO

Mercoledì ospiteremo una giornata ricchissima di eventi, organizzata per festeggiare la fine del progetto Impronte Digitali, realizzato dal Comune di Bologna. Dalle 18.30, I giovani partecipanti illustreranno al pubblico il lavoro svolto durante i diversi laboratori in ambito audiovisivo, radiofonico e non solo!

Alle 19.15 ci sarà invece lo spettacolo teattrale “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” di Andrea Santonastaso, in cui, attraverso le parole scritte da Christian Poli, verrà raccontata l’arte di Andrea Pazienza, uno dei più grandi disegnatori italiani di fumetti.

Per chiudere la giornata, alle 21 ci sarà un imperdibile talk con Rancore e Murubutu! Questa è sicuramente una giornata da non perdere: per partecipare non devi fare altro che registrarti a questo link (è gratis!). Ti aspettiamo alla Baia a partire dalle 17.

26 settembre 2022
// MICRO E MACRO MONDI

DUMBO

Parsec, in collaborazione con Dumbo, presenta il laboratorio per bambinə e ragazzə “Micro e macro mondi”.
Un quadrato appare di fronte ai nostri occhi. Cosa contiene? Cosa vi è fuori da esso? Quante forme e vite differenti può ospitare al suo interno? Cosa può accadere sulle sue linee di confine? Come può trasformarsi?
Partendo da una semplice figura geometrica, lə partecipanti potranno immaginare, creare nuovi micro e macro mondi.
Il laboratorio artistico-creativo prevede un momento di sperimentazione fisica e uno di rappresentazione grafica. A condurre lə partecipanti lungo l’immaginazione di nuove realtà, saranno le letture e i racconti di alcunə artistə che hanno fatto del “quadrato” la propria opera d’arte.
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a bambinə e ragazzə tra i 6-11 anni.
Minimo 5 partecipanti / massimo 12.
H 16:30 – 18
Dove: DumBO – Via Camillo Casarini, 19
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di domenica 25 settembre.
Per info e prenotazioni scrivi a parsec.bo@gmail.com
Dal 19 settembre al 25 settembre 2022
// DUMBOLAB

I LABORATORI DELLA SETTIMANA

Lo sapevi che a DumBO organizziamo tantissimi laboratori? Ecco cosa troverai questa settimana nel nostro Distretto:

Presentazione corsi Bologna Swing Dancers // 22 settembre. Dalle 20 alle 22.30 i ragazzi di Bologna Swing Dancers ti mostreranno i loro corsi: trovi tutte le info qui.

Tennis Urbano // 25 settembre. Domenica alle 10, i ragazzi di Tennis Urbano Quarto Porto si incontrano al DumBO per giocare a touch tennis: ingresso gratuito!

Caffè sospeso // 25 settembre alle 15:00. Ciclo atelier artistico per la comunità che nasce dal desiderio di creare uno spazio cittadino itinerante a favore di chiunque voglia utilizzare i materiali artistici e prendersi cura della propria creatività in un contesto di socializzazione.

Circle Singing // 25 settembre alle 18. Il circle Singing è una forma di canto collettivo in cerchio dove non è necessario saper leggere uno spartito o un testo, il fine è quello di di generare composizioni musicali estemporanee con l’aiuto di un facilitatore. Info qui.

25 settembre 2022
// APERITIVO DELLA DOMENICA

DUMBO

Dopo lo spettacolo di Fantateatro, spazio anche ai più grandi! Tutte le domeniche di settembre la Baia ospita un fantastico aperitivo sulle note dei RoBeMiSte e con il gusto dello street food di Vie dei Briganti.

Vieni a conoscere La FunkyDJ RINACabeza De Poussy: quattro dj e amici che amano raccogliere le musiche e le storie lungo le strade del mondo: beats e racconti che attraversano giardini, playlist, mari e persone. Ti aspettiamo!

25 settembre 2022
// LA DOMENICA DEI PICCOLI

DUMBO

Ritorna l’appuntamento della Domenica dei Piccoli, per un pomeriggio all’insegna della creatività e delle grandi storie! Si parte alle 15 con il laboratorio di Caffè Sospeso (info nell’evento DumboLab).

Alle 16 ci sarà la lettura di Julia e la Sequoia, mentre alle 17.15 andrà in scena lo spettacolo “Il Principe Ranocchio“! Nella versione proposta da Fantateatro, saranno centrali il canto e la musica, e verrà toccato anche il tema dell’alimentazione. Al termine, tanti balli e animazione!

24 settembre 2022
// INDIE POWER + COMETE

DUMBO

Al Binario Centrale si ballerà anche sabato sera sulle note dei più grandi successi dell’indie italiano! I ragazzi di Indie Power sono pronti a tornare per regalarvi una serata di grandi emozioni e canti a squarciagola!

Ma non finisce qui! Ad aprire la serata ci sarà un ospite d’onore: Comete, il cantautore di “Cornflakes”, “Glovo”, “Solo Cose Belle”. Nato a Roma nel 1991, il suo nome d’arte è la sua poetica: “Comete”, è l’esigenza di scrivere le sue storie che poi sono le storie di tutti. Sei prontǝ a prendere parte a questa serata indimenticabile?

Trovi i biglietti per questo super evento a questo link. Ti aspettiamo al Binario Centrale dalle 23, con il dj set di #primadellindie. Alle 23.30 ci sarà il live di Comete, e subito dopo saliranno in consolle i ragazzi di Indie Power!

24 settembre 2022
// AFTERSHOW DJ SAMOA + DJ ZETA

DUMBO SUMMERTIME

Dopo il concerto dei Casino Royale, abbiamo preparato un aftershow free entry da paura! A tenerci compagnia nella tarda serata del sabato saranno Dj Samoa e Dj Zeta!

Dj Zeta ci farà ballare con la sua selezione di 45 giri rigorosamente in vinile di musica funk e soul, con rarità, cover e versioni poco conosciute. Dj Samoa rispolvererà vinili dal jazz al soul, dal funky alla house sino alla nu disco.

L’ingresso è gratuito! Per partecipare devi registrarti a questo link: ti aspettiamo alla Baia!

24 settembre 2022
// CASINO ROYALE + VENAUS QUINTET + MARTA DEL GRANDI

DUMBO SUMMERTIME

Finalmente è il momento dei Casino Royale! Dopo aver rimandato la loro data di poche settimane fa, la super band milanese è ora pronta a dare vita a un fantastico live sul palco della Baia assieme a grandi ospiti!

Casino Royale sono una delle formazioni più longeve ancora attive in Italia. Nati nel 1987, hanno ribaltato palchi di tutto il paese con il loro sound pieno di energia, senza smettere mai di esplorare nuovi stili, come nel loro nuovo album Polaris. Per questa occasione saranno accompagnati da Venaus Quintet!

Ecco tutte le info per non perderti un attimo di questa grande serata: la Baia apre alle 19.30, con un warm up musicale e le prelibatezze delle Vie dei Briganti. Prima del live dei Casino Royale salirà sul palco Marta Del Grandi, cantante e compositrice milanese che presenterà il suo disco di debutto solista “Until We Fossilize“.

biglietti per questa serata stanno andando a ruba: ti conviene prendere subito il tuo! Puoi farlo cliccando quiTi aspettiamo alla Baia!

24 settembre 2022
// ASSEMBLEA SOCI E SOCIE ACTA

DUMBO

Oltre i diritti.
A piccoli passi, a grandi balzi
Il rischio di povertà lavorativa in Italia è più alto per chi è autonomo a causa di redditi discontinui, pressione fiscale più elevata, compensi bassi e inadeguatezza del sistema di tutele.
Una situazione destinata ad aggravarsi con la ripresa dell’inflazione.
Quello che ci vuole è un sistema di diritti omogeneo per tutto il lavoro, senza aggettivi. E questa è la giornata per iniziare a parlarne tutti e tutte insieme.
 Programma 
H 10.30 | Saluti e inizio lavori
H 11 | Un balzo nell’universo: diritti per tutto il lavoro
Si parla di: equo compenso, maternità, ammortizzatori sociali, fisco
H 13 | Intervallo pranzo
H 14.30 | Nuove prospettive per il diritto d’autore
H 15.30 | Le diverse facce del lavoro culturale
23 settembre 2022
// PROIEZIONE DI “UGANDA”

A.S.D. AROUND THE WOD

I ragazzi di Around The Wod saranno nel nostro Distretto venerdì per condividere con il pubblico il loro documentario “Uganda“, che racconta l’iniziativa sportivo-sociale portata avanti da loro nel paese centrafricano.

Se non conosci Around The Wod, questa potrebbe essere una bella occasione per scoprire questa realtà legata al mondo dello sport, dell’ambiente e dell’aiuto umanitario.

Il pomeriggio che hanno organizzato unisce una prova di functional training con la proiezione del documentario, e si chiude con un concerto! Il programma è ricco e puoi trovarlo a questo link. L’ingresso è gratuito ma serve registrarsi: puoi farlo cliccando qui.

23 settembre 2022
// FLEXIN

DUMBO

Venerdì sera ti aspettiamo al Binario Centrale per l’apertura della settima stagione di Flexin! I resident Sartana e Zanzu sono pronti a regalarti una serata all’insegna delle migliori hit trap, hip hop e drill.

biglietti per la serata finiscono sempre velocemente: puoi prendere il tuo già adesso a questo link!

23 settembre 2022
// PRIVATE EYE x PHMUSEUM DAYS

DUMBO

Quale modo migliore di iniziare PhMuseum Days di una grande festa? Il festival di fotografia unirà la forze nella serata di venerdì con i ragazzi di Private Eye per dare vita a un evento da non perdere!

Sul palco della Baia si alterneranno alcuni degli artisti emergenti più interessanti del panorama nazionale: un viaggio musicale che inizia con le sonorità funky di GINOWAVE, prosegue tra la sperimentazione elettronica live degli HPO e le contaminazioni jazz e R’n’B dei DJSTIVO, finendo con i ritmi house di DJ P!STA.

Ti aspettiamo alla Baia a partire dalle 19.30, accompagnati dal food court delle Vie dei Briganti. L’ingresso è gratuito: per partecipare devi solo registrarti, e puoi farlo già adesso a questo link.

21 settembre 2022
// LE ISOLE DEL PENSIERO

DUMBO

Ritorna a DumBO l’appuntamento con le Isole del Pensiero di Filò! Tanti tavoli allestiti, ognuno dedicato a un rompicapo o a un tema filosofico: la bellezza, il piacere, la giustizia, l’identità… I partecipanti potranno girare tra le “isole” del pensiero, tra chiacchiere e spritz, e discutere insieme!

Ti aspettiamo mercoledì alle 18.30. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: puoi farlo già adesso a questo link.

Dal 12 al 18 settembre 2022
// I LABORATORI DELLA SETTIMANA

DUMBOLAB

Lo sapevi che a DumBO organizziamo tantissimi laboratori? Seguici sui nostri canali social per scoprire tutti i laboratori a cui puoi partecipare, per grandi e piccini. Intanto ti anticipiamo questo, che ci sarà domenica:

Tennis Urbano // 18 settembre. Domenica alle 10, i ragazzi di Tennis Urbano Quarto Porto si incontrano al DumBO per giocare a touch tennis: ingresso gratuito!

18 settembre 2022
// L’APERITIVO DELLA DOMENICA

DUMBO SUMMERTIME

Dopo lo spettacolo di Fantateatro, spazio anche ai più grandi! Tutte le domeniche di settembre la Baia ospiterà un fantastico aperitivo sulle note dei RoBeMiSte e con il gusto dello street food di Vie dei Briganti.

Vieni a conoscere La FunkyDJ RINACabeza De Poussy: quattro dj e amici che amano raccogliere le musiche e le storie lungo le strade del mondo: beats e racconti che attraversano giardini, playlist, mari e persone. Ti aspettiamo!

18 settembre 2022
// LA DOMENICA DEI PICCOLI

DUMBO SUMMERTIME

Ritorna l’appuntamento con La Domenica dei Piccoli! Il Distretto aprirà le porte ai più piccoli, per una domenica di creatività, avventura e magia! Si parte alle 15, con il laboratorio “Disegnare con lo scotch” a cura di Noemi Birmani, di Spazio Bradipo.

A partire dalle 16 ci sarà la lettura di “La Strega Sibilla e il Gatto Serafino“, mentre subito dopo andrà in scena lo spettacolo “La Cicala e la Formica”!

Fantateatro darà vita a una rivisitazione della famosa favola di Esopo, capace di far divertire e riflettere. Al termine, tanti balli e animazione per i più piccoli!

17 e 18 settembre 2022
// STATION MARKET VINILI & VINTAGE

DUMBO

Sabato e domenica il nostro Distretto ospiterà un’edizione speciale di Station Market dedicata alla musica, con dj set live e il market con i pezzi unici del disco e del vinile, originalità, handmade e vintage!

Station Market troverai tutto ciò che cerchi, e anche quello che non sapevi di stare cercando! Dai fumetti ai dischi più rari, dagli accessori più particolari a oggetti unici fatti a mano. Il tutto accompagnato dalla musica non-stop di fantastici dj!

Puoi trovare Station Market sabato e domenica a partire dalle 11 per tutta la giornata, fino a sera! Il programma completo è a questo link. L’ingresso è gratuito e non serve nessuna registrazione: ti aspettiamo!

17 settembre 2022
// INDIE POWER + claudiano.jpeg

DUMBO SUMMERTIME

Ritorna alla Baia il super evento di Indie PowerSabato sera la festa indie più amata di Bologna sbarca nella cornice della Baia, per farti ballare e cantare a squarciagola… con un ospite d’eccezione!

Ci sarà infatti claudiano.jpeg, il nuovo cult street artist di Bologna, che presenterà il suo inedito progetto musicale!

La serata prenderà il via alle 19.30, con il dj set #PRIMADELLINDIE, l’aperitivo al tramonto e la food court di Via dei Briganti. A seguire, salirà sul palco claudiano.jpeg, e subito dopo sarà il turno dei ragazzi di Indie Power! I biglietti per questa serata stanno andando a ruba: non pensarci due volte e prendi subito il tuo a questo link!

16 settembre 2022
// BMA SHOWCASE FESTIVAL

DUMBO SUMMERTIME

Venerdì ospiteremo la finale di BMA – Bologna Musica d’Autore! Sarà un live pieno di sorprese e nuovi talenti, in cui potrai ascoltare dal vivo i sei finalisti della sesta edizione di questo fantastico festival!

Assieme ai finalisti (scopri chi sono qui!) ci saranno due ospiti speciali: gli Iside Bluem! La serata inizia già alle 19.30, con i dj set e la food court di Le Vie dei Briganti. Alle 20:30 inizierà invece la finalissima di BMA: ti aspettiamo!

L’ingresso è gratuito e per partecipare devi solamente registrarti: segui questo link e fallo già adesso!

16 settembre 2022
// INIZIO SETTIMANA DELLA MOBILITA’

DUMBO

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, nel nostro Distretto si terranno alcuni appuntamenti super interessanti, che troverai in Officina.

Dalle 16 alle 18 si terranno le “Cicloletture“, un’attività dedicata ai più piccoli all’incrocio tra la letteratura per bambini e la mobilità sostenibile.

Dalle 17.30 alle 18 ci sarà un incontro a cura di Consegne Etiche, per discutere dell’intreccio tra la progettazione di servizi e la sostenibilità urbana.

Nel corso delle diverse giornate troverai in Officina una mostra fotografica a cura di Margherita Caprilli, dal tema “Logistica etica: mobilità sostenibile e trasporto urbano“. La mostra è aperta dalle 10 alle 20 da lunedì a venerdì; dalle 10 a mezzanotte mercoledì e giovedì.

Ti anticipiamo anche questo evento che si terrà il 20 settembre, dalle 18.30 alle 20.30. Ci sarà una tavola rotonda sul futuro della mobilità urbana, con interventi di esperti provenenti da diverse città. Per info su come prenotarsi, clicca qui!

15 settembre 2022
// QUEENDOM

DUMBO SUMMERTIME

La settimana di DumBO inizia giovedì con la super serata firmata Queendom! Le Strulle, iconiche party girls della scena LGBTQIA+ internazionale, sono pronte a tornare sul palco della Baia con un appuntamento frizzantissimo!

Saranno con noi alcuni dei grandi nomi che hanno infiammato le scorse serate di Queendom: AntichristinaLa TMilla Rrose! Come sempre, l’ingresso è gratuito: serve solo registrarsi, e puoi farlo già ora a questo link. Ti aspettiamo alla Baia dalle 19.30, con le prelibatezze di Le Vie dei Briganti!

Dal 7 al 10 settembre 2022
// DUMBOLAB

I LABORATORI DELLA SETTIMANA

Lo sapevi che a DumBO organizziamo tantissimi laboratori? Ecco quelli che puoi trovare questa settimana!

Danza urbana // 7 e 8 settembre. Entrambi i giorni alle 20. Una performance in cui la danza diventa simbolo di unione tra i popoli, per ripensare il futuro al di là dei confini e delle divisioni. Info qui.

Tennis Urbano // 8 settembre. Ogni giovedì alle 19, i ragazzi di Tennis Urbano Quarto Porto si incontrano al DumBO per giocare a touch tennis: ingresso gratuito!

Coloriciclo // 10 settembre. Due laboratori: “Laboratorio dei sassi dipinti” dalle 10 alle 12:30, e “Facciamo insieme: cagnolini con la lana” dalle 16 alle 18:30. Informazioni e prenotazioni al 3286838038.

11 settembre 2022
// L’APERITIVO DELLA DOMENICA

DUMBO SUMMERTIME

L’APERITIVO DELLA DOMENICA
BAIA | DALLE 18.00
 Domenica 11.09
 Domenica 18.09
 Domenica 25.09
Le domeniche di settembre, al termine degli spettacoli di Fantateatro, spazio al polleggio con l’aperitivo sulle note dei RoBeMiSte e con il gusto dello street food di Via dei Briganti.
La Funky, DJ RINA, Cabeza e De Poussy sono i . Quattro dj e quattro amici che amano raccogliere le musiche e le storie lungo le strade del mondo: beats e racconti che attraversano giardini, playlist, mari e persone.
Tramite la musica i RoBeMiSte amano creare relazioni e cortocircuiti. Da anni organizzano serate danzanti in club, parchi e balere, perché il miglior rimedio contro le Forze del Male è ballare e sudare insieme!
11 settembre 2022
// LA DOMENICA DEI PICCOLI

DUMBO SUMMERTIME

Ritorna l’appuntamento della domenica dedicato ai più piccoli, con tante fantastiche attività! Si inizia alle 15, con Mini Pini Magic Box, un laboratorio ludico su arte e natura, per bambine/i dai 5 anni in su (info qui).

Alle 16, ci sarà la lettura di Che Spavento Paolino. Subito dopo, alle 17:15 andrà in scena L’Apprendista Stregone, in cui il giovane Malf farà di tutto per diventare un grande stregone. Scoprirà che avere a che fare con la magia è più complicato del previsto, e attraverso i guai imparerà che per riuscire in qualunque cosa sono indispensabili volontà e impegno!

Finita l’animazione di Fantateatro, spazio ai più grandi con un gustoso aperitivo in Baia e Robemiste   che ci faranno divertire e ballare fino all’ora di cena. Tutte le informazioni a questo link!

10 settembre 2022
// MIND ENTERPRISES + BELLO BALLABILE

DUMBO SUMMERTIME

Quello di sabato sarà un viaggio avvolgente, ipnotico e tutto da ballare: sul palco della Baia saliranno i Mind Enterprises! Nati come sogno musicale del produttore torinese Andrea Tirone, i Mind Enterprises ti cattureranno con cosmiche odissee di tastiere, pattern ipnotici di batteria e linee di basso inconfondibili!

La serata inizierà già alle 19:30 con il food court di Le Vie dei BrigantiAlle 22 ci sarà il live dei Mind Enterprises, mentre alle 23 salirà sul palco Bruno Bellissimo per Bello BallabileBellissimo è un dj, produttore e polistrumentista italo-canadese, che in pochi anni ha collezionato svariate collaborazioni artistiche e un enorme numero di concerti 

Questa serata era a pagamento, ma grazie allo sponsor Stella Artois, ora è gratuita per tutti!* Registrati subito a questo link per partecipare: ti aspettiamo alla Baia a partire dalle 19:30.

*se avevi già comprato un biglietto per questa serata, troverai sui nostri canali social tutte le informazioni per il rimborso!

9 settembre 2022
// DANIELE BALDELLI x BEYOND COMMON IDEAS

DUMBO SUMMERTIME

Per la serata di venerdì abbiamo unito le forze con i ragazzi di Beyond Common Ideas per portarvi un fantastico artista tutto da scoprire: Daniele Baldelli!

Baldelli iniziò la sua carriera in consolle già intorno al 1969. Da lì, non si è mai fermato: la Baia degli Angeli negli anni ’70, il Cosmic negli ’80… fino a diventare la vera leggenda che è tuttora.

Il suo repertorio è un viaggio alle origini del fenomeno della discoteca, quando i bpm erano rallentati e la pista era ancora tutta da esplorareSarà un viaggio indimenticabile: sei prontǝ a farne parte?

Per partecipare, non devi fare altro che registrarti a questo link. Puoi farlo già ora: è gratuito! Appuntamento alla Baia alle ore 21.

8 settembre 2022
// AFTERSHOW w/ DJ ROU

DUMBO SUMMERTIME

Dopo il live di De Piscopo, non scappare! Abbiamo programmato un fantastico aftershow free entry da non perdere: sarà con noi Dj Rou!

DJ carismatico, produttore e beatmaker, figura chiave del cosmo underground bolognese, DJ Rou è uno degli artisti più apprezzati della nuova scena clubbing italiana. Vieni a scoprire il suo sound unico a partire dalle 23!

L’aftershow è completamente gratuito: per partecipare, devi soltanto registrarti a questo link!

8 settembre 2022
// TULLIO DE PISCOPO

DUMBO SUMMERTIME

Il weekend di DumBO inizia già giovedì, con il ritmo travolgente di Tullio De Piscopo! Sarà un’occasione imperdibile per vedere dal vivo una vera leggenda delle percussioni, che nella vita ha collaborato con alcuni dei migliori artisti al mondo.

Dai grandi nomi del jazz fino alle collaborazioni con gli italiani Franco Battiato e Fabrizio De Andrè, Tullio De Piscopo ripercorrerà il suo viaggio musicale per regalarci una serata indimenticabile. Ce ne sarà per tutti gusti: dai brani pop a quelli per sola batteria, il tutto con la grande positività e passione mediterranea che contraddistingue De Piscopo.

La serata inizierà già alle 19.30 con le prelibatezza di Le Vie dei Briganti e il warm up di BPlan, dj e producer italiano che da anni è resident e proprietario di feste multiple sull’isola di Ischia. Questo è sicuramente un appuntamento da non perdere: non pensarci due volte e prendi subito i tuoi biglietti a questo linkTi aspettiamo alla Baia!

Dal 30 agosto al 5 settembre 2022
// I LABORATORI DELLA SETTIMANA

DUMBOLAB

Lo sapevi che a DumBO organizziamo tantissimi laboratori? Ecco quelli che puoi trovare questa settimana!

Spremuta // 30 agosto e 1 settembre. Sei in cerca di qualcunǝ con cui parlare dei tuoi progetti artistici? Spremuta è un servizio di consulenza artistica che sarà gratis per due giorni: scopri tutto a questo link.

Tennis Urbano // 1 settembre. Ogni giovedì alle 19.00, i ragazzi di Tennis Urbano Quarto Porto si incontrano al DumBO per giocare a touch tennis: ingresso gratuito!

Yoga // 5 settembre, dalle 09 alle 11. Non è solo una lezione di yoga, ma il primo di una serie di incontri che nel mese di settembre ti faranno viaggiare tra teatro, danza, scrittura e respiro, sotto la guida di Chiara D’Amico. Info, prenotazioni e costi a questo link.

3 settembre 2022
// KATZUMA AKA DEDA + FRANK SICILIANO + EDO

DUMBO SUMMERTIME

/ | .
|
⬇️


⬇️

Katzuma è il progetto disco/house di Deda. Nasce nel 2004 dall’amore verso i generi musicali dominati dal groove, con l’intento di rielaborare quei suoni dimenticati attraverso un minuzioso lavoro di produzione. Il risultato è la creazione di sonorità completamente nuove ma dalle vibrazioni familiari, seducenti atmosfere disco che invitano al dancefloor. Da questo gioco vedranno la luce tre album e numerosi singoli assieme ad una serie di remix di prestigio: John Morales , LTJ Experience, Al Kent di Million Dollar Disco, Ajello. Da quasi 20 anni, l’approccio empatico e autentico verso la musica e il suo pubblico, ha fatto viaggiare i djset di Katzuma tra festival internazionali e gli house party più
underground.

Frank Siciliano è un rapper, beatmaker, dj, regista e graphic animator italiano. E’ tra i fondatori della storica crew Unlimited Struggle e autore di “Notte Blu”, un classico immortale dell’Hip Hop italiano contenuto nel leggendario “60 Hz” di Dj Shocca. Poesia ed introspezione, con un occhio speciale alle dinamiche emozionali distorte della società odierna. Il tutto accompagnato dai suoi beats, unici per sound, ora aggressivo ora dolce, talvolta entrambi. FRANK SICILIANO attraversa tutte le sfaccettature e le contraddizioni del buio, raccontando a cuore aperto esperienze e sensazioni dove il termine di paragone ultimo rimane sempre e solo l’Amore intenso in senso universale, quello che sa rompere gli equilibri e che spinge l’uomo a inseguire le sue passioni e desideri.

Link, roBOt festival, Playhouse, Zero, Radio Città del Capo, e poi la sua ultima avventura, La Malvagio Inc. e NERO factory. Gioielli della creatività bolognese contemporanea. E tutti attraversano la biografia di Edo in questi 25 anni di storie e di musica nel bolognese.
2 settembre 2022
// FLEXIN

DUMBO SUMMERTIME

Le sorprese di settembre non sono finite: dopo il grande ritorno di Queendom, venerdì daremo il via a una nuova fantastica stagione di Flexin!

Se sei in cerca di una super serata a base di hip hoptrap e drill, allora non puoi perdere questo fantastico viaggio sonoro tutto da ballare! Alla guida, i capitani della consolle Sartanza e Zanzu: non puoi mancare!

Per partecipare, ricordati di registrarti: è gratuito, e puoi farlo già adesso a questo link. Ti aspettiamo alla Baia dalle 21!

1 settembre 2022
// QUEENDOM

DUMBO SUMMERTIME

Il primo appuntamento che abbiamo preparato per questo settembre lo conosci benissimo: si tratta di Queendom! Dopo il grande successo delle edizioni degli scorsi mesi, giovedì siamo pronti ad accogliere di nuovo il fantastico evento organizzato da Le Strulle, iconiche party girls della scena LGBTQIA+ internazionale.

La serata prenderà il via alle 19.30 con l’offerta gastronomica di Le Vie dei Briganti ed è aperta a tuttǝ: sul palco della Baia saliranno alcuni dei nomi di punta di Queendom: AntichristinaLa TMilla e altri ancora!

Non perdere questa fantastica serata! L’ingresso è gratuito: tutto ciò che devi fare è registrarti a questo link, e puoi farlo già adesso. Ti aspettiamo alla Baia

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto