Una piattaforma disponibile ad accogliere e a far nascere nuove idee ed espressioni artistiche e creative. Uno spazio temporaneo polifunzionale aperto alla città. Un progetto che coniuga inclusione sociale, intrattenimento, cultura, sperimentazione, sostenibilità e sperimenta modalità di collaborazione tra realtà diverse.
Lo spazio dell’ex scalo, che resta proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), è affidato in concessione temporanea per 4 anni. La gestione è di Open Event srl, formata da Open Group ed Eventeria. L’area comprende 6 fabbricati, con una superficie complessiva di oltre 18.000 metri quadrati, più 20.000 metri quadrati scoperti. L’ingresso è in via Casarini 19.
Il progetto DumBO coinvolge un’area strategica della città e la sua forte connotazione sperimentale, come esempio di uso temporaneo di spazi aperti al territorio e alla partecipazione civica, ha portato alla creazione di un Comitato Scientifico con poteri consultivi, il cui lavoro consiste, in particolare, nel supporto del metodo e del percorso di co-progettazione delle attività e dell’uso degli spazi.
Sono parte del Comitato scientifico, oltre ad Open Event, soggetto gestore:
Comune di Bologna, Dipartimento Cultura e Promozione della Città