Salotto Verde
Uno spazio intergenerazionale di aggregazione e svago, dove arte, sport e socialità si intrecciano in un ambiente dinamico e flessibile di 900 mq.
Un luogo aperto e inclusivo, pensato per adattarsi alle stagioni, agli usi e alle attività della comunità, stimolando interazione e condivisione.
L’area ospita spazi per il gioco (backgammon, scacchi, dama), lo studio e i laboratori, una zona relax e una corte interna per eventi come proiezioni, dibattiti e performance. Sono presenti anche un campo da bocce e tavoli da ping-pong, due sport accessibili a tutte le età.
La natura è parte integrante del progetto, con alberi, piante ed erbe officinali selezionate per sostenere le api ospitate nelle arnie del P.Orto. Diversi elementi caratterizzano lo spazio: il portale d’ingresso decorato con illustrazioni colorate, un grande murales perimetrale di 140 mq realizzato con pittura fotocatalitica in grado di abbattere fino al 90% degli ossidi di azoto nell’aria e arredi realizzati su misura per le esigenze della comunità.
Un luogo vivo e sostenibile, pensato per favorire l’incontro, la creatività e il benessere collettivo nel quale è anche possibile organizzare eventi di svariato natura!
La rigenerazione dell’area è stata realizzata grazie a Negroni Salumi nell’ambito del progetto “Costellazioni” dove hanno spiccato le tre architette under 35 Elisabetta Pettazzoni, Carlotta Trippa e Chiara Troisi con la loro idea di salotto domestico in uno spazio pubblico aperto e fruibile da tutt*.