Thai Street Food a DumBO
In Thailandia ci sono molte cose sacre: re, monaci, templi. Ma se c’è qualcosa che può andare al di sopra di tutte queste cose – o almeno della maggior parte di esse – è la cucina. I tailandesi, proprio come noi Italiani, amano mangiare in maniera viscerale e ogni angolo di strada riflette questa passione: bancarelle di street food, ristoranti e mercati a cielo aperto propongono piatti gustosi, piccanti e saporiti – grazie anche ad un largo uso di spezie, erbe e aromi – a qualsiasi ora, fino a notte fonda.
La cucina thailandese (อาหารไทย, ahan thai) infatti è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per colori e aromi intensi, accostamenti audaci e sapori inusuali. Sulla tavola thai spiccano principalmente verdure, spezie e frutti tropicali: ingredienti che spesso s’incontrano tutti insieme nel piatto, in un continuo rimando tra i quattro sapori fondamentali: il dolce e il salato, l’aspro e l’amaro.
Questa sconfinata e complessa galassia di odori e sapori approda a Dumbo Summertime 2020, dando vita al primo format di Thai Street Food di Bologna: Rama.
Da Rama è possibile trovare tre Pad Thai -specialità composta da noodles di riso saltati in padella assieme a tofu, gamberetti o carne, uova, verdure, salsa di pesce, peperoncino e altre spezie-, due Curry accompagnati da riso Jasmine –uno verde più piccante a base di gamberetti e uno rosso più leggero a base di pollo- e i Sai Grop: spiedini di salsiccia aromatica di maiale, riso e semi di sesamo accompagnati da una salsa a base di latte di cocco e arachidi. Tutto a cura di La Tavola della Signoria.
Rama è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 19.