DumBO: la location giusta per uno shooting a Bologna
Alessia Caliendo, stylist, art director e creative consultant affermata nel mondo del fashion ha scelto gli eclettici spazi di DumBO per i suoi ultimi shooting fotografici.
SpaghettiMag è un magazine di fashion e lifestyle redatto in italiano, arabo e inglese, che al suo interno racchiude una mescolanza di influenze e contaminazioni provenienti dal gusto stilistico occidentale ed orientale.
Ma, soprattutto, è una delle realtà che hanno scelto negli ultimi mesi gli spazi di DumBO per realizzare un proprio shooting, sfruttando al massimo gli allestimenti e gli immaginari che vengono richiamati dalle strutture del nostro Distretto. I nostri spazi, sia al chiuso che all’aperto, hanno nella versatilità un punto di forza: le location ariose e ben illuminate si riescono ad adattare a qualsiasi tipo di ripresa.
L’”artefice” di tutto ciò è stata Alessia Caliendo: un nome importante nel settore della produzione e dello styling per gli shooting di moda, che nel tempo ha collaborato con numerose riviste nazionali ed internazionali, tra cui Vogue Italia, GQ e Vanity Fair. Nel corso della giornata di shooting Alessia ha lavorato con l’attore e modello Giovanni Maini, classe 2000, già visto nei panni di Edo nella fortunata serie Netflix “Summertime”.
Alessia, prima di sceglierlo per il suo lavoro, non conosceva DumBO ed i suoi spazi. Ci è arrivata un po’ per caso, come spesso succede nelle più fortunate sinergie professionali: il Distretto le è stato consigliato da un amico bolognese che già lo aveva frequentato ad inizio 2020, prima delle restrizioni dovute al Covid (“Alessia, devi andare da DumBO! Per il lavoro che fai non puoi non conoscerli.” – le parole dell’amico che ci sono state riferite proprio dalla stylist).
Durante lo shooting è stata colpita dalla polifunzionalità degli spazi, che ben si prestano ad una grande varietà di riprese e scatti, dai più “classici” a quelli più innovativi.
“Gli angoli del Distretto si adattano ad ogni ripresa possibile – ha commentato Alessia a fine shooting – sia dal punto di vista fotografico che dal punto di vista video. E’ stata un’esperienza magnifica, resa ancora più stimolante dall’accoglienza e dalla disponibilità dimostrata da tutte le persone con cui sono entrata in contatto. Qui ogni struttura ha le sue peculiarità e per questo gli spunti artistici che si possono trarre sono pressochè infiniti”.
Quella con SpaghettiMag non è stata però la prima volta in cui il Distretto è diventato sfondo di foto e video, grazie al fascino post-industriale del Vascello ed ai balconi dello Spazio Bianco: sono passati dei top brand nel mondo dei motori come Ducati (vedi foto in basso) e Maserati, aziende legate allo sport come Technogym ed Errea, realtà nel mondo fashion come l’Optificio Neirami e Germano Gambini.
Non vediamo l’ora di metterci di nuovo alla prova: se sei interessato ad utilizzare la nostra realtà come “sfondo” per i tuoi lavori ti basterà scrivere a info@dumbospace.it
(Per vedere i lavori di Alessia Caliendo è possibile visitare il suo sito).