La lunga estate di DumBO Summertime!
Dal 14 maggio al 31 ottobre, arte, musica, danza, sport, attività per i bambini, laboratori e cibo di strada gourmet nel distretto urbano di via Casarini. In arrivo la manifestazione di street art Urbana e i concerti di roBOt, Nova e Bologna Jazz Festival. Spazi gratuiti a disposizione di associazioni, artigiani e artisti.
È lunga più di un’estate la rassegna “DumBO Summertime”, che dal 14 maggio fino al 31 ottobre animerà con concerti, dj-set, sport, attività per i bambini, laboratori e cibo di strada gourmet il distretto urbano presso l’ex scalo merci Ravone di Bologna (via Camillo Casarini 19) di proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e gestito dalla società Open Event formata da Eventeria e Open Group. In arrivo anche festival ed eventi speciali tra musica live, teatro e arte urbana.
Inserita nel cartellone del Comune di Bologna “Bologna Estate 2021”, “DumBO Summertime” si svolgerà nella “Baia”, la grande piazza coperta di DumBO dotata di una tettoia a proteggere dal sole e dalla pioggia, dove si potranno godere gli appuntamenti della rassegna in piena sicurezza grazie anche al servizio di safety & security a tutela del pubblico.
La programmazione – tutta a ingresso gratuito, a eccezione dei festival – prevede per i primi due weekend (da venerdì 14 a domenica 16 maggio e da venerdì 21 a sabato 22 maggio) 5 appuntamenti della serie “Artists at work” in cui si potrà avere un assaggio della stagione grazie alle esibizioni di alcuni degli artisti e dei collettivi che si esibiranno nel corso dell’estate. Domenica 23 maggio, invece, per tutta la giornata si susseguiranno concerti, giocoleria, mercatini e dj-set con l’evento speciale “Squallywood” a cura dell’associazione Gradassa di Renz (ex Brexit).
Successivamente e fino al 6 agosto, “DumBO Summertime” proporrà ogni settimana serate diverse dal mercoledì alla domenica (da mercoledì a sabato apertura alle ore 19, domenica alle ore 12; chiusura alle ore 22, salvo nuove disposizioni).
Il mercoledì è affidato alla crew di giovani musicisti della scena hip-hop e trap Flexin, che si alterneranno con il collettivo Planetario (Alivelab e No Glucose), che invece porterà sul palco della Baia live e dj-set tra indie rock ed elettronica. Il giovedì è curato da OhCristo!, con gli appuntamenti della serie “Dance disco” in cui 6 musicisti jazz ripercorreranno la storia della musica dance dagli albori ai giorni nostri. Il venerdì ritorna la collaborazione con l’associazione Shape e le sue serate “RoBOt Lab” con live e dj della scena nazionale. Musica dal vivo il sabato con i concerti della rassegna Fine Fame prodotta interamente da DumBO. La domenica, invece, le note del Bologna Jazz Festival.
Dal 21 al 23 maggio, performance teatrali per tutto il distretto con il “Festival 20 30” organizzato dalla compagnia Kepler-452 insieme a un gruppo di artisti under 30.
Dal 26 maggio al 2 giugno, DumBO diventa la culla dell’arte urbana con “URBANA – Underground Art Project”, un progetto artistico a cura di Simona Gavioli che porterà writer della scena nazionale e internazionale a intervenire sulle facciate degli edifici.
Dal 18 al 20 giugno, alla Baia, al Binario centrale e allo Spazio bianco 3 giorni di musica, performance, workshop, incontri e approfondimenti per la dodicesima edizione del “RoBOt Festival” organizzato dall’associazione Shape.
A DumBO sbarca anche la novità dell’estate “NOVA”, la rassegna musicale proposta da Estragon Club, Covo Club, DumBO, RoBOt Festival e TPO, per la quale verrà allestita un’arena da mille posti a sedere. Si parte il 22 giugno con il concerto della band indie bolognese Lo Stato Sociale e si prosegue fino al 18 luglio con musicisti della scena nazionale e internazionale.
Dall’8 all’11 luglio, ancora musica con la nuova edizione del “Bologna Jazz Festival”.
Ulteriori eventi di “DumBO Summertime” saranno comunicati nel corso dell’estate.
Street food e bar
Per tutta l’estate, dalle ore 19, si potrà gustare lo street food gourmet di Tavola della Signoria che proporrà pad thai thailandesi a base di noodles di riso e i bao (ovvero i panini al vapore cinesi) con pesce, carne e vegetariani, oltre a pizze al tegamino, taglieri, empanadas, spiedi e fritti. Dei bar si occuperà invece Signature, con birre, cocktail e vino di qualità, ma per tutte le tasche.
A DumBO, ogni giorno dalla mattina alla sera, ci si potrà inoltre sfidare 3 contro 3 a basket, grazie al nuovo playground aperto a tutti, realizzato con un intervento artistico site-specific di Truly Design Studio di Torino in collaborazione con l’associazione sportiva Not in My House.
Spazi gratuiti per workshop, attività all’aria aperta e performance artistiche
All’insegna delle parole chiave cultura, socialità e condivisione, DumBO chiama a raccolta associazioni, artigiani, artisti e imprese culturali del territorio, mettendo a loro disposizione spazi gratuiti all’aperto in cui realizzare laboratori e progetti espressivi. L’obiettivo è rendere ancora di più il distretto un luogo vivo, aperto alla sperimentazione e creativo, dove incontrarsi e socializzare. Già confermati per le prossime settimane workshop e performance di arte, danza, yoga, sport, economia circolare e sostenibilità, con proposte per tutte le età. A fine maggio sarà lanciata sul sito di DumBO una nuova call to action per presentare progetti da realizzare nel prosieguo della stagione.
Per accedere a DumBO è obbligatorio registrarsi gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite (bit.ly/DumboSummertime2021), selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare alla rassegna.
DumBO Summertime è un progetto ideato e prodotto da Open Event, organizzato in collaborazione con Eventeria, Bologna Jazz Festival, Associazione culturale Shape, roBOt Festival, Flexin, Planetario, AliveLab, No Glusose Festival, Oh!Christo, Private Eye, Eden Park Zone, Asd Not In My House, Associazione culturale Danza Urbana, Associazione NoiGiovani, Ar.co Wood Workshop, BackBO, Associazione Gradassa, Open Group, Signature e Tavola della Signoria, con la partecipazione di Fondazione Innovazione Urbana.
Direzione artistica: Marco Ligurgo.
Partner: CAR Bologna e Pernot/Ricard. Mobility partner: Mobike.