URBANA | Underground Art Project: dal 26 maggio al 2 giugno
Per otto giorni l’ex scalo ferroviario del Ravone a Bologna torna la culla del graffitismo italiano con gli interventi dei writer che lo frequentavano negli anni Novanta e di tre grandi nomi del muralismo internazionale: Corn79, Giorgio Bartocci e Luca Zamoc. In programma anche una mostra con le gallerie più all’avanguardia nel campo della ricerca sull’arte urbana, musica e laboratori. Ingresso gratuito
Da mercoledì 26 maggio a mercoledì 2 giugno, nel distretto di DumBO a Bologna (via Casarini 19, ingresso gratuito) si svolge URBANA – Underground Art Project, un progetto artistico a cura di Simona Gavioli che mira a ripopolare l’ex scalo ferroviario bolognese del Ravone, restituendogli la sua identità di culla delle pratiche urbane. Dalla metà degli anni Novanta, il Ravone – oggi di proprietà di FS Sistemi Urbani, ma in concessione a Open Event, una società formata da Eventeria e Open Group – era infatti una delle principali yarde in Italia, frequentata da writer provenienti da tutto il mondo. URBANA racconterà la storia del Ravone e i successivi sviluppi del writing e dell’arte urbana, attraverso uno dei progetti artistici più ambiziosi d’Italia, che si compone di una pluralità di azioni che abbracceranno la cultura urbana a 360˚.
RESIDENZE D’ARTISTA (DAL 26 MAGGIO AL 2 GIUGNO)
Corn79, Giorgio Bartocci e Luca Zamoc, artisti di fama internazionale, soggiorneranno per una settimana a Bologna per realizzare tre interventi artistici su altrettante facciate di DumBO. Ognuno degli artisti, individuati in base al loro percorso, ha sviluppato un linguaggio espressivo unico e strettamente personale e sarà chiamato a dialogare con lo spazio, creando un’opera che sia in grado di valorizzarlo.
RAVONE ALL-STARS (DAL 26 MAGGIO AL 2 GIUGNO)
Le pareti esterne dello Spazio Bianco di DumBO saranno sede di un intervento pittorico avanguardistico e imponente, coordinato da Chob, a cui prenderanno parte quei writer che insieme a lui negli anni Novanta hanno fatto grande lo scalo del Ravone, rendendolo una delle yarde più attraenti d’Italia. Sulla parete laterale dello Spazio bianco, di circa 1.000 metri quadri, sarà realizzato un pattern che visivamente richiamerà alla memoria le livree dei treni e i depositi ferroviari, su cui poi interverranno circa 20 writer fra cui Ciufs, Longe, Trota, Lego e Grom, con dei pezzi che ideologicamente entreranno in dialogo con quanto avvenuto nella yarda negli anni Novanta. I writer, che agiranno come se fossero un grande collettivo, si approcceranno alla parete come se stessero dipingendo un vagone di un treno in un’azione-performance che racconterà l’ambiente e l’atmosfera che hanno reso storico il Ravone.
NON SOLO MURI (DAL 29 MAGGIO AL 2 GIUGNO, ORE 11-23)
All’interno dello Spazio Bianco, la mostra “Non solo Muri” a cura di Lavinia Bottini e Cesare Bettini mira ad accendere un focus sui possibili esiti dell’arte urbana nel momento in cui si stacca dal suo supporto convenzionale, il muro, per approdare a tecniche e contesti differenti. Così come si è evoluto il linguaggio visivo, che partendo dal graffiti-writing è giunto ad esiti figurativi e astratti, in cui la lettera lascia spazio all’immagine, allo stesso modo molti artisti hanno iniziato a utilizzare supporti diversi alle loro pratiche urbane, ricadendo nel campo della pittura, scultura e installazione, fino ad arrivare a una completa sinergia con altre discipline e innovazioni tecnologiche (tavole da skateboard, realtà aumentata).
Parallelamente a quello che avverrà all’esterno, la mostra vedrà la partecipazione di alcune delle gallerie d’arte più all’avanguardia nel campo della ricerca sull’arte urbana, che offriranno declinazioni del movimento assolutamente suggestive e innovative. All’evento parteciperanno Portanova12 di Bologna, Magazzeno Art Gallery di Ravenna, Bonobolabo di Ravenna e Il Cerchio e le Gocce di Torino. Contemporaneamente sarà realizzata una proiezione di circa 100 foto di artisti urbex, in perfetta armonia con la cornice underground offerta dallo spazio.
FREE WALL (dal 29 Maggio al 2 GIUGNO, ORE 12-19)
Per tutti gli artisti emergenti, per chi è attratto dal mondo dell’arte urbana ma non ha ancora avuto l’occasione per approcciarvisi, per chi ha voglia di sperimentare e mettersi alla prova o semplicemente per i curiosi, sarà disponibile un’intera parete dove potersi esprimere liberamente e dare sfogo alla propria creatività. In loco sarà possibile acquistare i materiali presso lo stand di thegraffitibenchshop.
LABORATORI
Durante la settimana del festival saranno organizzati tre laboratori che si rivolgono a tre pubblici diversi (infanzia, giovani, adulti con disabilità) per stimolare la creatività attraverso l’arte urbana.
Laboratorio Infanzia
Dopo un percorso creativo in classe in cui immagineranno come trasformare le facciate di un edificio di DumBO, 26 bambini tra i 3 e i 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia Il Trenino, realizzeranno concretamente un intervento di action painting e pittura verticale, sotto la guida di uno degli artisti presenti alla manifestazione.
Laboratorio Marakanda
Marakanda è un laboratorio protetto per persone con disabilità gestito dalla cooperativa Open Group, che dal 2009 realizza opere d’arte, design, arredo e merchandising. A DumBO, “Al dí la del muro” offrirà alle persone che lo frequentano, la possibilità di interagire con uno degli artisti invitati a URBANA, con cui condivideranno uno spazio da dipingere con pennelli, rulli e bombolette spray.
Marakanda organizzerà anche una mostra personale di uno dei creativi del laboratorio protetto.
Laboratorio Giovani
I giovani che prenderanno parte al laboratorio saranno guidati da uno degli artisti presenti a URBANA ad esprimere la loro creatività su un “muro palestra”, attraverso l’utilizzo di spray e vernici. Il laboratorio è pensato per incentivare la creatività e mostrare alcuni modi per intervenire in maniera attiva, creando un dialogo con lo spazio pubblico.
MUSICA
Per URBANA, infine, ogni giorno dj set e musica live sotto la tettoia della Baia di DmBO, con la programmazione curata da Marco Ligurgo: mercoledì 26 maggio (dalle ore 19) in consolle c’è dj Lizard e giovedì 27 (dalle ore 19) dj deFe; venerdì 28 doppio appuntamento con dj Rou (dalle ore 19), seguito dal live dei Giargo in arte (alle ore 20.30); stessa formula per sabato 29 con i vinili di dj Christian Adamo (dalle ore 19) e le sonorità hip hop, funk, jazz e neo-soul del duo Mack (alle ore 20.30) e per domenica 30 con l’hip hop di dj Deda (dalle ore 17) e del Katzuma Trio (alle ore 19); lunedì 31 dj set con deFe e Lizard (dalle ore 19), mentre martedì 1 giugno musica black con il dj rumble del collettivo Mercurio che porterà ad alternarsi sul giradischi dj Trix, Godblesscomputers, Katzuma, Frank Siciliano, Fonzie e dj Madkid (dalle ore 17); mercoledì 2, infine, dj P!sta (dalle ore 17), quindi live di Phresoul (alle ore 19) e chiusura con la selezione dj Lizard.
Attivi, inoltre, i due punti ristoro con lo street food gourmet a cura di Tavola della Signoria e i due bar gestiti da Signature, con birre, cocktail e vino di qualità, ma per tutte le tasche.
COME PARTECIPARE
L’ingresso al festival Urbana è gratuito e aperto a tutti. Per accedere all’area di DumBO è obbligatorio registrarsi gratuitamente su Eventbrite (http://bit.ly/DumBOSummertime2021), selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare al festival Urbana.
LO SPAZIO DUMBO
Gestito da Open Event, una società formata da Eventeria e Open Group, DumBO (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) è uno spazio di rigenerazione urbana temporanea di proprietà di FS Sistemi Urbani: quasi 40.000 metri quadrati all’ex scalo merci Ravone (via Casarini 19), che sono tornati a disposizione della città. Capannoni e aree aperte sono destinati a cultura, arte, sociale, musica e sport per attività trasversali e sempre diverse, in stretta relazione con il territorio. Un luogo in cui associazioni, imprese e cittadini collaborano e si contaminano. Spazi da reinventare, disponibili ad interpretare bisogni differenti. A poca distanza dal centro storico, dall’autostazione e dalla stazione ferroviaria.
Per informazioni:
Tel. 051 0493742, e-mail info@dumbospace.it, sito https://urbanaproject.it
URBANA – Underground Art Project è prodotto da DumBO con curatela di Caravan Setup e Noi Giovani, in collaborazione con Open Group, Eventeria e Signature, con il supporto di Comune di Bologna, Bologna – Unesco City of Music e Bologna Estate.
Sponsor: Car, LocaTop, The Graffiti Bench, Graffitishop, Mtn