Al via gli incontri per l’Officina creativa
Lunedì 7 marzo 2022 si è tenuto un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere Porto-Saragozza, con la partecipazione del Sindaco Matteo Lepore, della Delegata alla Cultura Elena Di Gioia e del Presidente di Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani. I tre sono stati in dialogo con i partecipanti sulle sfide culturali del quartiere Porto-Saragozza, ascoltando le riflessioni delle istituzioni culturali e associazioni presenti sul territorio.
L’incontro è stato organizzato all’interno della settimana del Sindaco nel quartiere ed è il primo dei “lunedì della cultura”, un appuntamento di un percorso che continuerà nelle prossime settimane per estendersi gradualmente a tutto il territorio cittadino prima, e alla scala metropolitana poi.
Il fermento artistico, creativo e culturale sono una risorsa fondamentale per attraversare il momento di transizione che stiamo vivendo definendo nuove visioni, strategie e risposte per la nostra città. Il Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, si è proposto di lanciare un percorso permanente, policentrico e diffuso di dialogo e collaborazione fra le istituzioni e artisti, operatori e realtà culturali cittadine: un’officina creativa che accompagnerà tutta la durata del mandato partecipando attivamente alla cura condivisa della città, definendo nuove risposte ai bisogni del settore culturale e alimentando l’immaginazione collettiva necessaria a rispondere alle sfide urbane saremo chiamati ad affrontare.