P.Orto Digitale
P.Orto Urbano Digitale è il progetto nato dalla necessità di fornire informazioni didattiche e informative su P.orto Urbano.
Il progetto consiste nella creazione di contenuti digitali per raccontare e mettere in evidenza le caratteristiche proprie del progetto P.Orto Urbano, un’area verde rigenerata, che a poco a poco è diventato un osservatorio naturale utile alla didattica e alla riflessione su nuovi modi di concepire la natura in ambiente urbano.
Nel concreto il progetto si compone di circa 20 targhette, posizionate nell’area vicino ai punti di interesse e sui quali sono stati creati dei contenuti di divulgazione: le arnie di api, i cassoni messi a coltura e le aree di piante spontanee. Ogni targhetta ha un’illustrazione che, inquadrata con un qualsiasi dispositivo smartphone o tablet, si animerà e, insieme ad un audio, fornirà delle informazioni di base sul soggetto inquadrato.
Lo stile delle illustrazioni e le animazioni, realizzate da Edoardo Franco, lascia spazio a integrazioni future che potranno coinvolgere bambini e/o ragazzi, in questo modo il progetto avviato dall’illustratore, potrà essere continuato dalla comunità che così verrà coinvolta attivamente nell’osservazione, nella cura e conoscenza dell’area.
COME FUNZIONA?
Fai una passeggiata nell’orto di DumBO, guardati intorno e osserva le piante che trovi, sulle vasche troverai delle targhette da scansionare:
- apri l’app ArtVive
- punta la telecamera perpendicolare al pannello
- le immagini prenderanno vita!
- ASCOLTA quello che ti raccontano (se non senti nulla devi alzare il volume 😉 )
Il progetto è finanziato da Coop Alleanza.