Fairbnb.coop
Blocco 19
Fairbnb.coop è una piattaforma cooperativa per il turismo che finanzia iniziative e progetti locali, è un’alternativa alle forme diffuse di prenotazioni turistiche, che vuole dare valore alle persone e allo sviluppo dei territori invece che al profitto. Il gruppo che l’ha ideata è composto da una decina di persone che hanno scelto di costituirsi in cooperativa.
Le città in cui Fairbnb.com è già presente sono Bologna, dove DumBO ne accoglie la sede, Barcellona, Valencia, Amsterdam, Venezia e Genova.
I gruppi promotori sono partiti come movimento nel 2016, con l’obiettivo di creare un’alternativa equa alla rapida trasformazione delle piattaforme per il turismo da strumento per proprietari di case a strumento per proprietari di intere palazzine o di patrimoni immobiliari importanti, generando fenomeni di gentrificazione, rendendo difficile a studenti e lavoratori trovare affitti a lungo termine a prezzi accessibili.
Fairbnb.com ha due obiettivi: limitare gli effetti negativi dell’eccesso di turismo e reinvestire una parte di commissione in progetti sociali sul territorio. Nelle città più turistiche applica la regola un host una casa, per evitare che grandi proprietà o agenzie inflazionino il mercato; promuove così un’industria del turismo più sostenibile e fornisce ai viaggiatori un’esperienza più autentica.
Per ogni transazione effettuata, la commissione – pari al 15% – va al 50% a pagare il lavoro della piattaforma, mentre il restante 50% viene donato a progetti sociali sul territorio, a beneficio della comunità.
Il gruppo di lavoro si basa sui principi cooperativisti, con l’obiettivo di creare un’azione collettiva, sviluppando una piattaforma come bene comune che possa comprendere viaggiatori, host e comunità locali.
Il manifesto di fairbnb.com
Contatti: info@fairbnb.coop, +39 389 0931063