18/20 giugno: al via il ROBOT Festival
Dopo mesi di attesa, finalmente il nostro Distretto è pronto a ospitare la dodicesima edizione del ROBOT Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Shape, che risuonerà nella cornice post-industriale di DumBO da venerdì 18 giugno a domenica 22 giugno 2021
Tre giorni intensi, pieni zeppi di eventi, laboratori, workshop, concerti e masterclass. Una rassegna che “richiede ai corpi di mettersi in gioco, di abitare gli spazi fisici e virtuali in maniera consapevole, suggerendo percorsi di mutazione di progetti musicali capaci di evolvere in risposta all’attuale situazione di emergenza, a indicare i confini da esplorare”.
Puoi acquistare i tuoi biglietti attraverso la piattaforma Dice.fm, oppure dal sito Boxerticket.it: consulta il programma e leggi il Manifesto del Festival!
VENERDI’ 18 GIUGNO 2021 // DAY 1
- Il nostro Binario Centrale comincerà a vibrare alle 21.00, con i live di Katatonic Silentio, Tadleeh, Punctum e Lorenzo Senni, mentre nella Baia si comincerà alle 18.00 con Carolina Martines, si proseguirà con Presente, Fera, Carolaina Losa & shesaid.so Italy, Bruno Bellissimo e il main artist Khalab, per chiudere a notte fonda con il Dj set di RBT Soundsystem.
- Lo Spazio Bianco sarà invece attivo fin dalla mattina, dalle 11.00, con la tavola rotonda “È ancora possibile costruire un evento in un’epoca di distanziamento e diffidenza?” (ingresso gratuito con prenotazione a QUESTO LINK). Nel pomeriggio invece (18.00) si parlerà di live coding e programmazione dal vivo (iscriviti QUI), prima di passare (19.00) al talk “Musica elettronica e composizione” affrontato da Carolaina Losa, manager e ambasciatrice italiana di Resident Advisor, che dialogherà con la producer Katatonic Silentio.
SABATO 19 GIUGNO 2021 // DAY 2
- Nello Spazio Bianco si comincerà alle 11.00, e si parlerà degli aspetti legali della musica live, con l’avv. Emanuela Teodora Russo (ingresso gratuito con prenotazione QUI). Nel pomeriggio, invece, dopo il focus sulla videoarte italiana (18.00), Marco Mancuso (direttore del progetto Digicult), Francesco Bergamo (docente presso l’università IUAV di Venezia) e Caterina Tomeo (storica dell’arte e critica), daranno vita al panel “BORDERS – arte e suono ai confini del contemporaneo”.
- Nella Baia, dalle 18.00 in poi, il palco sarà di Filibalou, NicoNote+Wang Inc., Gianpace, Tamburi Neri, Adiel e di RBT Soundsystem.
- La serata del Binario Centrale comincerà alle 20.00 con la dj Simona Faraone, seguita dalle sonorità di Harmograph (21.00), dal trio Donato Dozzy+Neel+Filippo Scorcucchi (22.00) e da Eva Geist (00.00)
DOMENICA 20 GIUGNO 2021 // DAY 3
La domenica del ROBOT sarà piena di sorprese, dedicate anche ai più piccoli amici del Festival, come RBT Kids!
Bambini e bambine potranno fare conoscenza dell’arte digitale prima nell’Officina Bistrot (12.00) e poi (15.15) nella Baia: prenota il posto compilando QUESTO modulo Google.
- La lunga serata della Baia comincerà, dopo RBT Kids, alle 16.15 con i BS Radio Soundsystem, a cui seguirà Edera, Andrea Tempo, Steve Pepe, Godblesscomputers, Capofortuna e, alle 23.00,Paula Tape.
- Nello Spazio Bianco alle 17 si parlerà della sonorizzazione contemporanea del film muto, nella masterclass a cura di Riccardo Mazza (Project-TO), seguito dal collettivo ZimmerFrei (18.15) e dalla proiezione del documentario “Sisters with transistors”.